giovedì 22 marzo 2018

Comincia il girotondo: si sceglie il Sindaco e si fanno le liste


Cose di jaci.


Non il mio blog, ma le cose che succedono solo qui, nella ridente cittadina termale alle falde dell'Etna e bagnata dal Mar Jonio..

Dai Palazzi giudiziari non giungono nuove (nessuna nuova buona nuova, dicevano gli antichi).
Giorno 27 si dovrebbe sapere se il Sindaco emerito Roberto Barbagallo potrà trascorrere la Pasqua fuori dalle mura del carcere.

Da un momento all'altro dovrebbe giungere il Commissario che reggerà le sorti della Città sino a quando non le consegnerà al nuovo Sindaco che andremo a scegliere da qui a meno di tre mesi.

Il Consiglio Comunale si è moralmente disfatto, pur avendo approvato il bilancio di previsione, i veleni circolati hanno fatto capire alla fine lo spessore, politico-culturale-morale-umano di tanta gente.

Splendida chiusura di Consiliatura di Sabrina Renna che le ha cantate a chi di dovere meglio della Callas.

Il passare avanti di Nino Nicotra a questo momento non è servito a nulla, gli sono fedeli Primavera Daddy&Son dalla prima ora e solo loro sono rimasti

Michele Di Re non ha ancora accettato 'investitura che Basilio Catanoso gli ha fatto "motu proprio" per rappresentare Forza Italia nella corsa a Sindaco. Nel frattempo Salvo Licciardello scalpita: in caso di rifiuto, sarebbe lui in pole position per essere candidato.

L'armata di D'Agostino, provata dai recenti eventi, è silenziosa, chi si aspettava le grandi manovre pare che stavolta resti deluso, ci saranno un paio di liste di fedelissimi che appoggeranno o un candidato Sindaco proprio (Fichera più probabile di un restio Coniglio) o un candidato condiviso con Luca Sammartino e Antony Barbagallo .

Angelo Trovato, Orazio Fazzio e Mario Gerbino, la famosa triade che fa capo a Sammartino da qualche giorno si danno da fare ad un lavoro di tessitura volto a formare una lista forte e a compattare quanta più gente possibile del centrosinistra alla ricerca di un candidato unico. Certo unire la segreteria in carica (i quadriumviri), D'Agostino, Antony Barbagallo, i propri e quelle anacronistiche cariatidi di un vecchio Pd che, fuori dalla realtà e dal tempo, sognano ancora di potere brigare, non sarà cosa facile: il compito poi spetterà a Luca Sammartino, ma i ragazzi stanno facendo un buon lavoro.
Comunque il candidato che dovrebbe unire il csx e parte di cdx, di cui si parla con insistenza, è l'avv. Enzo Di Mauro.
Tra l'altro Angelo Trovato, in questo momento di vacatio, sta reggendo moralmente l'unità cittadina: l suo negozio è diventato meta di pellegrinaggio di gente di tutte le estrazioni poltiche, unico punto di riferimento certo in questo momento di confusione politica.

Dario Fina, troppo signore per le consultazioni amministrative, cerca di dare un senso al suo gruppo di Fratelli d'Italia valutando con accortezza gli eventi.

Il Movimento 5 Stelle sta cercando di pescare tra le varie realtà professionali acesi un buon candidato Sindaco e degli Assessori preparati.
L'idea è degna di ammirazione ed estremamente valida, anche se in parte è dovuta al fatto che di necessità ne stanno facendo virtù. Il limite del Movimento 5 Stelle ad Acireale come altrove, è di essere un partito cresciuto di tanto ed in fretta è di non avere ancora una classe dirigente se non gli stessi portavoce. Pertanto Angela Foti si sta spendendo cercando di coinvolgere quante più persone valide.
Per il candidato Sindaco a 5 stelle si vocifera sempre più insistentemente il nome di Stefano Alì.

Entro pochissimi giorni dovrebbe arrivare il Commisario.
Entro pochissimi giorni dovremmo sapere ufficialmente la data delle votazioni.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci








Nessun commento:

Posta un commento