lunedì 4 settembre 2017

I grillini faranno strage di rizettari alla Regione?



Con le Regionali in arrivo è interessante sentire gli umori della gente che parla al bar e della visione che ha delle imminenti consultazioni.
Si da per scontata l'affermazione di Cancelleri per la corsa alla Presidenza ma... l'Assemblea Regionale Siciliana no... quella non la vinceranno...
Secondo l'uomo della strada avrà ragione della democrazia il voto disgiunto.
A me questa ipotesi non convince.
Chi ha fatto lo scrutatore o il rappresentante di lista conosce benissimo quanto sia pasticcione l'elettorato.
Nel chiuso dell'urna quanta percentuale farebbe correttamente la disgiunzione del voto?
Se uno è convinto di volere affidare il governo della regione al Movimento 5 Stelle, che ne abbia la consapevolezza completa e voti in modo univoco.
Sarebbe indecoroso un Presidente ostaggio di un Ars al momento di approvare il bilancio regionale a cui dovrebbe pietire il voto in cambio di qualche movimento di somma nel bilancio.
Non sarebbe cambiato nulla se non che i burocrati accrescerebbero il loro potere trovandosi nelle mani una giunta di governo alle prime armi ed estranea ai meccanismi e alle pastoie degli uffici regionali.
Saranno dei anche dei novellini, saranno anche pasticcioni nei primi periodi, ma se dovete dare il voto non datelo disgiunto.
Come si dice ad Oxford: "O intra, o fora"
Acireale ha il suo candidato a 5 Stelle, Angela Foti che sarebbe al suo secondo mandato e che non mi dispiacerebbe vedere Assessore nell'eventuale governo Cancelleri.

Videmu chi succedi!

Santo Di Mauro

Nessun commento:

Posta un commento