mercoledì 21 novembre 2018

S.Venera: oggi è l'ottava e vi ringrazio




Sono passati otto giorni dalla Celebrazione del ricordo della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera e mi sono imposto di fare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a renderlo un giorno ancora più speciale.
I bambini sono stati protagonisti, non sarà più impossibile immaginare la festa invernale della nostra Celeste Patrona senza di loro. Ringrazio i dirigenti scolastici della Città e i loro insegnanti che fanno in modo che tutto ciò sia possibile. Menzione speciale per Clotilde Fiorini che mette l'anima nel trasformare tante piccole voci squillanti in un coro angelico e per Giuseppe Rapisarda che vocato al sacrificio e alla generosità butta sempre il cuore oltre l'ostacolo in tutto ciò in cui si impegna, dal sacro al profano, ma nella festa di Santa Venera, gli si legge negli occhi, c'è la sua più grande soddisfazione.
Ringrazio Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo, con l'Omelia e le sue parole davanti al Comune ci ha ancora una volta dimostrato il suo amore per Santa Venera e per la Città.
Ringrazio il Vescovo, il suo impegno alla C.E.I. in questo importante momento storico per la Chiesa di Cristo ci ha privati della sua presenza, ma, siamo altresì consapevoli che è sempre attivo il suo paterno vigilare.
Ringrazio il Vicario Generale, mons. Giovanni Mammino, zelante, devoto e sempre presente e disponibile: un vero operaio della vigna del Signore.
Ringrazio i sacerdoti Marcello Zappalà e Gabriele Patanè per le Celebrazioni Eucaristiche del Triduo e Padre Sebastiano Di Mauro e Padre Venerando Licciardello per quelle del giorno della festa.
Ringrazio don Salvatore Di Mauro e la sua comunità di Santa Venera di Mascali che hanno accolto con commossa devozione la reliquia di Santa Venera: in quella chiesetta pensavo di trovare puzza di muffa ed invece ho avvertito il profumo dello Spirito.
Ringrazio don Nino Russo che ha accolto lo scrigno delle Reliquie e per la bella Celebrazione Eucaristica nell'ambito di un doppio festeggiamento: la ricorrenza della Traslazione delle Reliquie di Santa Venera e i 200 anni dell'apertura al culto del Duomo di Giarre.
Ringrazio don Mario Fresta, il Cappellano che appena arrivato ci ha da subito dato entusiasmo e ci ha rinvigorito nella devozione. Un vero dono dal Cielo.
Ringrazio il Sindaco Stefano Alì per la fiducia e per la disponibilità, il comandante dei Vigili Urbani dott. Antonio Molino e Viviana Privitera, l'angelo burocratico della Deputazione.
Ringrazio la Deputazione che ho l'onore di presiedere e Maurizio Massimino che è in squadra con noi, il Circolo Santa Venera con il mio amico fraterno Orazio Trovato ruota motrice di tutto ciò che della festa non è strettamente ecclesiastico.
Ringrazio i Seminaristi per tutto ciò che hanno fatto, fanno e faranno, in particolare ringrazio Mattia Scuto e Rosario di Bartolo per l'aiuto nello stilare il programma.
Ringrazio Alfio Pulvirenti, Sebastiano e Francesco Casalunga, Salvo Iannuli ed il prezioso e sempre disponibile Fabio Grippaldi.
Ringrazio Alfredo e Fabio della Fotottica Consoli per avere concesso la foto.
Volevo ringraziare infine il Sindaco di Giarre, l'avv. D'Anna e tutti i giarresi di buona volontà che hanno offerto l'olio per la lampada della Reale Cappella.
Mi sono dispiaciute le critiche che sono state mosse da uno sparuto gruppo nei confronti dell'Amministrazione giarrese; persone che sconoscono tradizioni, istituzioni e cosa significa rappresentare un Comune. Purtroppo le critiche sono state mosse anche da coloro che poi si atteggiano a difensori dei valori cristiani che sono insiti nella nostra società.
Durante la Messa dei Devoti giorno 26 alle ore 18,30 in Cattedrale pregheremo anche per la Città di Giarre.

Scusate se mi sono dilungato, sono risultato barocco io e non la festa.

santodimauro



Nessun commento:

Posta un commento