sabato 30 settembre 2017

Sammartino work in progress


Sotto la rigorosa direzione di Angelo Trovato proseguono i lavori per sistemare il comitato elettorale del politico catanese Luca Sammartino, sito nel centralissimo Corso Umberto.
Giungono altresì notizie che anche altri comitati sorgeranno ad Acireale: staremo a vedere chi, quando e dove.
Sammartino cerca di pescare in quella sinistra smarrita abbandonata da un Pd allo sbando, a tanti fa gola l'osso Acireale e cercare di pescare nel territorio di Nicola D'Agostino, che dal canto suo nel suo comitato a piazza Indirizzo continua a ricevere esponenti della società civile e imprenditoriale acese.
La campagna elettorale è appena iniziata.
Già si delinea il quadro ma è ancora presto per parlarne.

Noi ne parleremo ancora e a lungo.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

giovedì 28 settembre 2017

Per Forza Italia scende in campo Antonio Pio Castro



Dopo un lungo travaglio, a Forza Italia, finalmente, si sono rotte le acque e ha partorito l'alfiere , il portabandiera di Acireale alla prossime regionali.
Gaetano Leonardi può tirare un sospiro di sollievo: non sarà immolato sull'ara sacrificale delle regionali 2017, sarà invece schierato Antonio Pio Castro.
Malconcia come non mai la destra acese doveva non perdere la faccia, diversamente dal PD locale, e schierare un candidato.
Antonio Pio Castro da tempo ambisce di salire alla ribalta regionale, dopo che a  "Diventerà bellissima" pare gli abbiano sbattuto le porte in faccia, miglior palcoscenico non poteva essere che la lista di Forza Italia, partito in cui milita e in cui è stato eletto Consigliere Comunale ad Acireale.
Sarà felice l'on. Catanoso  che ha chiesto ripetutamente che si candidasse nella lista di Forza Italia, è finalmente Castro ha esaudito i desideri del deputato.
Sicuramente, su questa lista, non sarà facile raggiungere risultati lusinghieri, dovrebbero esserci mezza dozzina di candidati "forti", ci auguriamo che il nostro candidato autoctono non sfiguri.
Tanti auguri.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

mercoledì 27 settembre 2017

Convenzione Funivie dell'Etna e Comune per gli studenti


Riportiamo un comunicato stampa del Comune di Acireale GLI STUDENTI ACESI GRATIS SULL’ETNA
PRESENTATA A PALAZZO DI CITTA’ LA CONVENZIONE TRA COMUNE E FUNIVIA DELL’ETNA

Gli studenti delle scuole acesi avranno la preziosa opportunità di scoprire e ammirare gratuitamente le zone sommitali dell’Etna, grazie al progetto pilota figlio dell’intesa tra Comune di Acireale e Funivia dell’Etna.

Stamattina al Palazzo di Città il sindaco Roberto Barbagallo, l’amministratore unico di Funivia dell’Etna Francesco Russo Morosoli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna e il deputato regionale Nicola D’Agostino, in presenza dei dirigenti scolastici, hanno presentato alla stampa i dettagli del protocollo d’intesa che consentirà alle scuole acesi di usufruire facilmente e senza costi delle escursioni.
«Il Comune di Acireale in sinergia con Funivia dell’Etna dà la possibilità a nostri studenti di ogni ordine e grado di salire in vetta al vulcano gratuitamente. La finalità del progetto è chiaramente la promozione del nostro territorio e mettere tutti i bambini e i ragazzi nelle condizioni di vedere e conoscere direttamente le bellezze dell’Etna, che ricordiamo è stato riconosciuto patrimonio Unesco,- ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo-. Abbiamo colto al volo l’opportunità proposta da Nicola D’Agostino e da Francesco Russo, ritenendola un’occasione preziosa per la formazione dei nostri ragazzi».
«Abbiamo pensato di fare questa convenzione con le scuole di Acireale perché Funivia dell’Etna è da sempre presente per la promozione il territorio etneo e ci rendiamo conto che spesso i ragazzi non conoscono la nostra realtà,- ha spiegato l’amministratore unico di Funivia dell’Etna-. E’ un progetto pilota, un’iniziativa che vogliamo ripetere anche nei prossimi anni scolastici. Molti conoscono l’Etna solo per le eruzioni e la neve, vogliamo che ci sia maggiore consapevolezza. Ringrazio Nicola D’Agostino per l’imput e l’Amministrazione di Acireale, Comune su cui puntiamo per un rilancio turistico».

«Non ci rendiamo conto del valore educativo della bellezza. I bambini potranno vivere direttamente la suggestione di paesaggi ineguagliabili e questo vale più di qualunque lezione in aula», ha commentato l’assessore Adele D’Anna.

«Io ringrazio Francesco Russo per aver risposto positivamente alla mia proposta. Questa iniziativa è piena di opportunità per i nostri studenti da un lato, a cui facciamo un regalo che non dimenticheranno, e dall’altro è una grande opportunità per la promozione dell’Etna e dei servizi, che in molti non conoscono, all’interno delle famiglie del territorio», ha concluso Nicola D’Agostino.



U.S. Licia Castorina
Acireale, 27/09/2017

Il PD ed il duello a tre



Elezioni regionali, partita la campagna elettorale che si preannuncia la più "fitusa" della storia dell'autonomia siciliana.

Candidati fluidi, una lista vale l'altra, l'importante sono le chances che da all'elezione, sempre se scatta il seggio.

Nel PD a Catania i tre primi competitor, Luca Sammartino, Antony Barbagallo e AngeloVillari, sembrano Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef nel celeberrimo"spaghetti western" di Sergio Leone, "Il buono, il brutto, il cattivo".
Un duello a tre, un duello a chi ha più voti/proiettili.
Ad Acireale il Pd non da ancora segni di vita, si pensa che possa essere opportuna una dignitosa eutanasia, ma i candidati del PD di altrove tentano in tutti i modi di penetrare in una piazza che una volta fu assolutamente di destra ed ora si apre a chi vuole invaderla e farne terra di conquista.

Tra gli alleati nel solco del PD c'è Sicilia Futura con Nicola D'Agostino nello show-room di Piazza Indirizzo che riceve gli amici (anche i nemici, ma di questo periodo sono tutti amici); la lista di Sicilia Futura è forte con candidati scatenati alla caccia al voto perchè nella lista anche il secondo ed il terzo posto sono appetibilissimi, in quanto potrebbero probabilmente garantire l'ingresso a Palazzo dei Normanni.



Ancora è l'inizio, avremo tanti spunti in seguito.
Parleremo di tanti, di tutti
Nuatri cà semu...

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci
.

domenica 24 settembre 2017

Domenica ecologica sotto l'acqua e le polemiche


Di buone intenzioni ne è pieno il paradiso.
Ciccio Fichera le buone intenzioni le ha davvero e lo dimostra ogni giorno con impegno e dedizione.
Oggi domenica ecologica per il ritiro di ingombranti e di apparecchiature elettroniche.
Gli Acesi e non solo (ora lo spieghiamo) di buon ora, per non "appizzarisi a duminica" si incolonnano per Via delle Terme intasandola.
Allo scarico un solo scarrabile alla volte, non era prevista questa affluenza da riempirne undici.
Oltre agli acesi, si presentavano allo scarico persone di altri paesi in particolare di Acicatena e addirittura sono venute da Giarre, ovviamente i non residenti sono stati tutti respinti.
Per i tifosi dell'Acireale, quando si andava in trasferta in treno, la stazione di Giarre veniva considerata tipo il mastello dell'indifferenziata, oggi c'era il rischio che la tendenza si invertisse, ma occhi vigili non lo hanno permesso.
Quindi oltre ai fuori comune ci si sono messi i professionali,ovvero traslocatori, aziende e qualche sbarattacantine.
Gli undici scarrabili della Tekra non sono bastati e sullo spiazzale dell'ex Scalo Merci della stazione FS di Acireale ce n'è rimasto per almeno altri quattro.
Ora il problema è chi rimarrà a vigilare?
La zona verrà delimitata?
I vigili urbani vigileranno sul ritorno degli sbarattacantine?

Tra la folla tanta gente che rovistava alla ricerca di qualcosa di utile.
Non erano solo i cercatori di rame e metalli...

La folla è stata smaltita e speriamo presto lo saranno le montagne di roba depositata.

Assessore Fichera, tra quindici giorni evitiamo i contrattempi: la pioggia non si può prevedere (a meno che escano i carri) ma che gli Acesi abbiano imparato a non lasciare le cose in giro e portarle al Centro di Raccolta volante, quindi non facciamo trovare con un solo scarrabile, solleciti la Tekra con ancora più energia.

La mancanza di un CCR è stata certificata dall'iniziale intasamento: i cittadini aspettano fiduciosi.

Acireale pulita è bella.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci





sabato 23 settembre 2017

Saro Scalia: la casa di Lionardo Vigo


Per vedere la videointervista
cliccare qui sotto



Saro Scalia: non sono con Sicilia Futura


CLICCARE IL VIDEO
QUI SOTTO

Ho conosciuto Luca Sammartino (e mi ha dato pure un bacetto)


Professione dentista, passione per la politica, si presenta così ai suoi fedeli accorsi per ricevere in dono un paio di chili di facsimile da dividersi fraternamente.
Modo garbato, parlare semplice e comprensibile, l'on. Sammartino, Luca per tutti, ha senza dubbio la "vocazione per la politica", d'altronde raccoglie e raccoglierà tanti di voti, quindi il carisma o qualche altra dote segreta ce li deve per forza avere.
"Non promette posti, non promette mari e monti ma promette di affrontare i problemi uno alla volta quando si presentano e riconoscere con onestà se siano risolvibili o meno".

Al tavolo era con i suoi tre Orazi: Orazio Trovato, Orazio Piro e il suo consigliere comunale Orazio Fazzio; corre voce che tra le sue schiere conti un altro consigliere comunale, strappato stavolta alla maggioranza di governo della Città.

Del Pd eravamo presenti in un bel gruppo, non faccio i nomi solo per fare dispetto ai mandanti di chi in modo ridicolo passeggiava avanti e indietro per intuire chi fossimo e contarci.
Alle mie istanze di dare una scossa al catatonico e amebico Pd Acese l'onorevole ha risposto con un sorriso, ma nei suoi occhi ho letto un lampo, identico a quello di Napoleone prima della battaglia di Austerlitz.
Mario Gerbino intervenuto nella discussione nella tavolata che nel frattempo si era formata fuori il Costarelli faceva trapelare l'entusiasmo per questo suo nuovo condottiero e il suo disappunto nei confronti dello slogan #votoutile, polemizzando (per la prima volta a mia memoria) con  quanto detto da Antonio Coniglio.

Dopo il 6 novembre la segreteria sarà sempre aperta e a disposizione di tutti, questa è la promessa dell'on. Sammartino e proprio il 6 novembre lo aspetto.
Su Acireale si sono intuite le intenzioni di Sammartino, oltre a creare una rete di sostenitori, vuole competere con i suoi alle prossime amministrative.

Un peccato che non rilasci interviste, ma ad accessori tecnologici spenti "Luca" è un fiume in piena.

E pure un bacio sulla guancia mi ha dato, quando mi ha salutato.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci



venerdì 22 settembre 2017

Cav. Rosario Lizio, testimone di un'Acireale e di un Carnevale che non ci sono più



Ieri sera l'annuncio della morte del Cav. Rosario Lizio, si sapeva nella sua Acireale che stava male, ci lascia tanti ricordi e tante emozioni.
La mia generazione ricorderà con rimpianto la figura e l'arte del cav. Lizio, la sua bottega in via Sciuti, strada che nel periodo di Carnevale veniva chiusa per allestire il cantiere per i suoi carri.
Carri sempre bellissimi, a tema, i più attesi, voce comune dei nostri genitori era: "Videmu chi fici avannu Lizziu". Il cantiere in Via Sciuti, cercare di intrufolarsi per vedere il carro, la meraviglia di vederlo compiere.
Tutto passa, (panta rei) anche noi passeremo, sarà quanto incideremo nella società che farà la differenza nel ricordo, il cav. Rosario Lizio rimarrà nel ricordo, la sua Acireale gli dedicherà una via (il minimo) ma a noi piacerà ricordarlo in camice in via Sciuti o in giacca in via Marzulli sempre gentile e a modo.

Nel frattempo si compiono atti che vogliono la fine del Carnevale, non entro nel merito, ma ricordandone un protagonista, così come ricordiamo anche Giovanni Coco, non credo che a loro potesse fare piacere tutto ciò.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

mercoledì 20 settembre 2017

Cisco dice che saranno murati tanti portoni



Durante la Fiera dello Ionio nella zona food a tarda sera ci si riuniva per parlare di tante cose ma l'argomento che ha primeggiato è stato ovviamente la prossima campagna elettorale.
Cisco ipotizzava che saranno murati tanti portoni compreso il mio.
Pensavamo che la battuta fosse per ridere, tra un "caddozzo di sasizza" e un piatto di pasta al ragù ed invece no: la cosa è estremamente seria.

La campagna elettorale è appena iniziata ed il volo delle quaglie è da guinness dei primati, le stupidate e i deliri sono all'ordine del giorno, le vendette e gli sgambetti, pure.

Lo "spalummamento" ha preso dimensioni preoccupanti, entrando nella segreteria di uno di quei candidati iperattivi, si rischia di fare incontri inimmaginabili, da non credere, da restare choccati.

Il portone murato mette il soggetto nella situazione di non nuocere a se e agli altri.
Il portone murato può oscillare dalla perdita del saluto fino all'isolamento politico.
Il portone murato ricorda che la casa madre attende il ritorno del figliol prodigo... subito

Ridendo e scherzando passano i giorni, i telefoni bollono, i messaggi si susseguono, le strategie studiate stravolte da un minuto all'altro.

Il mese di ottobre sarà di ulteriore sconvolgimento o le cose prenderanno la piega giusta?

Più tardi lo chiederò a Cisco.


santodimauro
dottorziz
#cosedijaci







Pd Acese, morte apparente.



Era destino che non era destino.
Il PD acese non si scompone più di tanto davanti alle prossime elezioni regionali.
Non si scompone e non da segni di vita,
Non abbiamo candidati, non abbiamo attività, non abbiamo neanche senso.
Non abbiamo soprattutto voti.
Qualcuno è corso a Catania a nascondersi dietro i voti di Sammartino.
Qualcuno a Sammartino i voti li sta portando, molti invee, i voti non li hanno e fingono di portarli lo stesso.
Per gli amanti di un aria più frizzante, raccomandiamo in alternativa di andarsi a consegnare ad Antony Barbagallo, la salita verso la montagna sarà ripagata dal panorama.
Alfredo Spinella e  Antonello D'Agostino, in controcanto, ma non perchè siano grulli e sprovveduti,  recano i voti ad Angelo Villari, noi a quest'ultimo auguriamo una trionfale elezione.

Appuntamento al 6 novembre, se non mureranno la porta del Circolo.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci



lunedì 18 settembre 2017

Gaetano Leonardi è l'uomo di Forza Italia?


Imprenditore, fedelissimo di Basilio Catanoso, ex assessore ambiente e urbanistica, persona equilibrata ed appassionato di politica, Gaetano Leonardi è l'uomo più in vista in quello che resta di Forza Italia ad Acireale.
C'è maretta in Forza Italia in queste ore, il grande capo on. Basilio Catanoso esige come essenziale la candidatura di Antonio Pio Castro in Forza Italia, quest'ultimo fino a poche ore fa era sicuro nelle schiere della lista Diventerà Bellissima di Nello Musumeci.
Se non scioglie la riserva Antonio Pio Castro. Forza Italia dovrà schierare il suo uomo migliore in Città ed ecco che si rende necessario che scenda in campo l'ottimo Gaetano Leonardi.
Sicuramente una campagna delle regionali si prepara negli anni, il risultato non sarà eclatante, ma siamo certi che il centrodestra ad Acireale con Gaetano Leonardi manterrà il prestigio che sempre lo ha contraddistinto.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

Per Antonio Pio Castro non "diventerà bellissima"?


Bollettino dalla campagna elettorale: il candidato del centrodestra acese alle regionali di novembre, Antonio Pio Castro, consigliere di Forza Italia al Comune di Acireale, pare non abbia ancora trovato collocazione nelle liste dello schieramento che supporta il candidato Presidente Nello Musumeci.
La collocazione, pressochè sicura già da tempo, nella lista "Diventerà bellissima" di Nello Musumeci sembra sia stata messa in forse da una presunta necessaria presenza nella lista di "Forza Italia" a rappresentare Acireale nel partito di Basilio Catanoso.
Certamente ben figurerà Antonio Pio Castro alle prossime regionali, ma se avesse avuto qualche chance di essere eletto nella lista del Presidente Musumeci, le speranze si affievoliscono nel doversi confrontare con gli uscenti e con i grossi calibri del partito che rappresenta al Civico Consesso Acese ma della cui storia non è parte integrante.
Castro, uomo di cdx, imprenditore ed esperto di teatro, può ben essere l'outsider di un'area politica acese ingessata da troppo tempo e paladino del riscatto della stessa.

Aspettiamo fiduciosi che la vicenda si risolva con soddisfazione di tutti.
Non vorrei pensare a quel tale che si evirò sol per fare dispetto alla moglie.


santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

domenica 17 settembre 2017

Lo show-room di D'Agostino


Al corso Italia (unnic'era a farmacia) sappiamo tutti che c'è il comitato elettorale di Nicola D'Agostino.
Aperto da lunedi scorso, lo abbiamo visto tutti poco affollato, tranne gli Amministratori ed i contigui e qualche Consigliere, poca gente.
Già, noi, quelli che in Piazza Europa "sciugghiemu i cruni" cominciavamo a pensare ca i cristiani s'affruntavunu a irici, ca si vardavano di passarici macari davanti e quelle belle creature di Teresa e Chiara avevano poca folla da smistare, al limite della noia.
Ieri sera qualcosa è cambiata, c'era folla, c'era folla qualificata e di sostanza, c'erano "grandi numeri" che "passiavano" dal Comitato al bar e viceversa, come si dovrebbe fare in un degno e decoroso Comitato Elettorale della provincia sicula.
La campagna elettorale è lunga, la campagna elettorale è corta.
Lunga perchè ancora c'è un mese e mezzo e bisogna non stancarsi e non stancare subito; corta perchè c'è in atto una calata dei Lanzichenecchi convinti di colonizzare Acireale, attratti dal vuoto lasciato dall'assenza di Ascenzio Maesano e dagli scontenti dell'Amministrazione Barbagallo.
Nel Comitato di D'Agostino però qualcosa non mi quadra: "unni su i telefoni e i telefonisti?"
Per le scorse amministrative con Luigi Pennisi abbiamo fatto un blitz al Magazzino 14, entrati negli uffici, più che un comitato ci è apparso davanti un call-center, tabulati, signorine che telefonavano, chi prendeva appunti, chi smazzettava fac-simile meglio di un croupier di chemin de fer.
Che quello di Piazza Indirizzo sia uno show-room??
Che la sede dell'intelligence sia altrove?

Siamo qua anche per cercare le risposte a queste domande
La campagna elettorale è lunga, la campagna elettorale è corta.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci

sabato 16 settembre 2017

Il tacchino rimane incensurato



La gettonopoli acese è finita.
Il GIP archivia.
Non è successo nulla?

Col cavolo.

A questo punto i Consiglieri devono ringraziare Saro Raneri, Presidente del Consiglio Comunale, che durante la caccia alle streghe si è immolato per tutti i suoi colleghi, dimostrando che ha davvero preso a cuore il suo ruolo istituzionale; devono pure ringraziare l'Onorevole D'Agostino che non ha avuto nessun tentennamento a difenderli tutti, suoi e non suoi: in compenso qualcuno di loro in questi giorni lo sta ricambiando con acqua e aceto.

Si deve stigmatizzare il massacro mediatico alla nostra Città.
Ci si deve indignare di quanto di ingiusto è stato detto nei confronti della politica Acese.

Bisogna riflettere sui parametrici etici della politica, dove inizia il Consigliere e dove deve finire o meglio mai iniziare il rizzettaro.
Con l'archiviazione non vada archiviata la nostra coscienza, non vada archiviato il senso della misura, non vada archiviato il senso civico, non vada archiviato il rispetto del denaro pubblico.

Non puntate il dito sui grillini, ho le registrazioni della conferenza stampa, sono stati corretti e soprattutto bravi. C'era anche una giornalista con loro (bellissima donna tra l'altro) che ha ben parlato, così pure l'on. Angela Foti.

Io all'epoca, pur infastidito e arrabbiato per la gestione della cosa pubblica, reagii, malgrado mi sia dilettato sempre a fustigare il Consiglio Comunale quando vidi Francesca Messina piangere, accusata, insultata, colpevole di presiedere la Commissione più nell'occhio del ciclone.
Scrissi: Je suis Francesca Messina e Adriana Finocchiaro.
Quelle lacrime mi fecero male, perchè la cattiveria umana, travestita di populismo, di buonismo e di quello che vogliamo è sempre e solo cattiveria gratuita.

Tutto è bene quel che finisce bene.
Una domanda sola mi sorge spontanea: chi deve pagare per le lacrime di Francesca Messina o verranno archiviate pure quelle?

santodimauro
#cosedijaci

Antonio Coniglio: Il voto utile


venerdì 15 settembre 2017

Petralia per il PD: altro candidato catenoto?



Il circolo PD di Acireale, non esprimendo nessun candidato, di fatto delegherebbe a rappresentare, nell'acese, il maggiore partito italiano, Francesco Petralia, già candidato Sindaco per il centrosinistra nelle recenti comunali di Acicatena.
Francesco Petralia risulterebbe vicino all'onorevole Sammartino che in questo periodo sta conducendo una campagna elettorale molto dinamica anche nelle nostre zone.
Sarebbe una bella notizia, Petralia ben rappresenterebbe il partito di Renzi ed è particolarmente dotato nella dialettica.
La conferma dovrebbe arrivare presto, non si può aspettare a lungo, anche perchè stiamo affrontando una delle più difficili campagne elettorali regionali.
Non vediamo altri candidati spendibili, nell'acese, in una lista forte e ben assortita come quella del PD in provincia di Catania.

Aspettiamo fiduciosi.

(santodimauro)

Il comitato di Musumeci al via


Ieri sera in corso Umberto, nei locali che furono il comitato elettorale di Michele Di Re Candidato Sindaco, si è inaugurato il comitato elettorale di Nello Musumeci Candidato Presidente della Regione Siciliana.
La folla era quella prevista, ne uno di più ne uno di meno, nessuna sorpresa dell'ultimo momento, nessuna quaglia svolazzante che già non si sapesse.
La destra acese forse avrà perso l'elettorato ma i personaggi che l'hanno composta non si disgregano, sono sempre li, qualche volta raccontandosi una storia ripetuta all'infinito un'altra volta sognando ritorni gloriosi e trionfali.
Tanti sono amici, tante persone per bene.

Il Presidente (ex della Provincia) Musumeci avrà da lavorare parecchio, il centrodestra è un catorcio che si è iscritto alla Mille Miglia: sta al pilota metterlo in condizione di competere.
Stasera pensavo di trovare entusiasmo: forse c'è e non trapela.
Questa è una brutta campagna elettorale, brutta per tutti anche per chi pensa di essere vincente (e almeno tre candidati presidente lo pensano).

(santodimauro)

Ora, per un innocente sorriso, guardiamo la foto di copertina:

1) on. Catanoso, interessatissimo al discorso, chatta su facebook con un profilo fake...
2) Gianluca Cannavò cerca di nascondersi dietro il suo protettore per potere uscire inosservato...
3) Nello Musumeci che cerca di entusiasmare la folla boccheggiante per il caldo e per l'aria mostruosamente "viziata"...
4) on. Pogliese nella posa baudiana di "a Nello l'ho creato io e ce l'ho messo io"...
5) Dario Fina, che sogna gli occhioni belli della Meloni...
6)Antonio Barbagallo che cerca maldestramente di nascondere la falce e martello che si è fatto tatuare sul dorso della mano sinistra in una recente sera di bagordi milanesi.

giovedì 14 settembre 2017

Gli onorevoli: le notti insonni e l'alba del 6 novembre


Le liste e le candidature per le elezioni regionali non sono ancora perfezionate e già, prima ancora di sapere gli eletti si immaginano gli scenari possibili all'alba del 6 novembre.

Con la vittoria dei grillini su tutti i fronti si aprirebbe uno scenario tutto nuovo: Cancelleri (con o senza ricorso) siederà nella sedia che fu di Rino Nicolosi e costituirà il suo governo di neofiti laddove fino a qualche giorno prima c'erano stati leoni, lupi, iene e sciacalli.
Come si comporterà la burocrazia regionale quando a dare l'indirizzo politico saranno  personaggi di governo e sottogoverno potenzialmente "bianchi" delle dinamiche del palazzo?
Sapere la risposta rasserenerebbe tanti potenziali elettori del M5S, che non sono pochi, stanchi della vecchia politica.

La vittoria di Musumeci,  che viene data per certa, non la vedo così facile, anzi se da un canto ha sensibilmente limitato il voto disgiunto  a favore di Cancelleri, dall'altro si presenta con una centrodestra debole e spaccato su tutto tranne che sul Presidente: pertanto la ricerca del consenso risulta quanto mai difficoltosa.

Micari è dato per svantaggiato, lo dicono i sondaggi, ma facendo due conti "alla fimminina" e considerando che solo a Catania il PD e Sicilia Futura raccoglieranno una messe di voti con i candidati di grosso calibro che si ritrovano, mi chiedo il motivo per cui questi voti non dovrebbero confluire verso il candidato presidente. Un elettore del PD non scinderebbe mai il voto per votare il candidato stellato o quello della Meloni e Salvini.

Non è una bella campagna elettorale quella che è partita, sono sempre più convinto che per i siciliani ci sarebbe bisogno che ritornassero gli antichi Vicerè degli Aragonesi con potere di vita e di morte,
ad esempio "Lorenzo Suarez Figueroa, duca di Feria oppure  Juan Gaspar Fernández Pacheco y Zúñiga, V marchese di Vigliena, V duca d'Escalona oppure Pedro Téllez-Girón, III duca di Osuna " che solo a leggere il nome di questi tre, viene il cacozzo.

La fondamentale scelta alla fine spetterà ai siciliani.
La Madonna dell'Odigitria, protettrice della Sicilia, ci illumini e ci guidi.



(santodimauro) 





Giovanni Grasso candidato alle regionali



"Sarà bellissima" la lista del movimento del candidato Presidente della Regione Nello Musumeci avrà tra i suoi candidati Giovanni Grasso.
Amministratore di vecchia data di Acicatena di cui rappresenta il gotha del centrodestra, Giovanni Grasso si assume l'onore e l'onere di rappresentare la sua amata Aci Catena tra i candidati all'ARS.
Conosciutissimo e stimato, Giovanni Grasso riscuote le simpatie anche di coloro che non sono schieratamente di destra e sono sicuro che non sfigurerà in questa dura e infuocata competizione.

(santodimauro)

lunedì 11 settembre 2017

Nicola D'Agostino apre il comitato elettorale


 Piazza Indirizzo angolo Corso Italia, (ex Farmacia Petitto, ex Argenti, ex LP), da oggi è in piena attività il comitato elettorale del deputato regionale uscente Nicola D'Agostino.
Nessuna inaugurazione, nessun brindisi, nessun discorso solenne: l'Onorevole è da subito al lavoro per ricevere chiunque volesse incontrarlo.
Lo slogan di questa campagna elettorale: #FAREADESSO
Parte anche ad Acireale, in significativo ritardo rispetto gli altri Comuni la campagna elettorale per le Regionali di novembre.

Per giovedi è stata annunciata l'apertura del  comitato di Nello Musumeci.

(Santo Di Mauro)








domenica 10 settembre 2017

Avanti populisti alla riscossa!!!





























Acireale non ni mangia stoccu di sira e neanche si commuove per il bene comune.

Penso che partecipare alla manifestazione alla villa ieri sera ha dato il metro della sensibilità degli acesi.
I presenti, i nomi di quelli che commentano su Fancity fattisi carne ed apparsi tra la gente.
Una sessantina di persone.

Tutto ciò mi convince sempre di più che ad Acireale:
1)  il cittadino ha la sensibilità di un bradipo anestetizzato;
2)  a metterci la faccia non conviene, perchè non si sa mai;
3) i social sono solo campo di esercitazione linguistica dove esibire la propria totale ignoranza dei congiuntivi;

Ho dedotto pure:
a) che le papere alla villa piacciono solo a quei cinquantenni nostalgici che ieri eravamo li;
b) che il futuro candidato Sindaco del M5S ieri ha parlato al microfono: non so chi sia, ma so che c'era. (il tutto non vale nel caso che, malauguratamente, Angela Foti non venisse rieletta all'ARS)
c) che la manifestazione di ieri più che di liberi navigatori era di grillini catechizzati.

Io già ero rimasto deluso due anni fa dagli Acesi sulla Villa.
Tutti si lamentano ma nessuno a metterci la faccia.

Sostenuto da orgoglioso e carico di virile siculo furore, il disprezzo di Giovanni Trovato, alias Adriano Bennicelli, alias Conte Tacchia, che non le ha mandate a dire a tutti i poteri dello Stato, nessuno escluso. (Pertanto si merita la copertina)

Questa volta pensavo che nel frattempo qualcuno si fosse risvegliato, invece no:  il sonno Chevalley!!!

Poi ieri giocava la Juventus: capito?




Santo Di Mauro

martedì 5 settembre 2017

Alla REI la diretta streaming del Consiglio Comunale Acese


Il mio amico Salvo Cutuli gongola: la televisione di cui è"l'Etoile", la REI TV, ha vinto l'esclusiva della diretta streaming del Consiglio Comunale Acese.

La trasmissione non avrà certamente elevata valenza culturale, speriamo che almeno possa avere il merito di stimolare la materia grigia dell'Acitano tipo facendolo ben riflettere la prossima volta che si recherà alle urne per le amministrative.

Personalmente non sentivo la mancanza della diretta TV di un Consiglio Comunale spesso melenso e senza spunti interessanti, (e sorvoliamo su qualche episodio non certo edificante), su Youtube e di presenza mi sono spesso annoiato.

Sono contento per REI, per chi ci lavora con dedizione e professionalità, per la grande signorilità che li contraddistingue e per l'amicizia di cui loro mi onorano.

Ci vediamo su REITV

Santo Di Mauro

lunedì 4 settembre 2017

I grillini faranno strage di rizettari alla Regione?



Con le Regionali in arrivo è interessante sentire gli umori della gente che parla al bar e della visione che ha delle imminenti consultazioni.
Si da per scontata l'affermazione di Cancelleri per la corsa alla Presidenza ma... l'Assemblea Regionale Siciliana no... quella non la vinceranno...
Secondo l'uomo della strada avrà ragione della democrazia il voto disgiunto.
A me questa ipotesi non convince.
Chi ha fatto lo scrutatore o il rappresentante di lista conosce benissimo quanto sia pasticcione l'elettorato.
Nel chiuso dell'urna quanta percentuale farebbe correttamente la disgiunzione del voto?
Se uno è convinto di volere affidare il governo della regione al Movimento 5 Stelle, che ne abbia la consapevolezza completa e voti in modo univoco.
Sarebbe indecoroso un Presidente ostaggio di un Ars al momento di approvare il bilancio regionale a cui dovrebbe pietire il voto in cambio di qualche movimento di somma nel bilancio.
Non sarebbe cambiato nulla se non che i burocrati accrescerebbero il loro potere trovandosi nelle mani una giunta di governo alle prime armi ed estranea ai meccanismi e alle pastoie degli uffici regionali.
Saranno dei anche dei novellini, saranno anche pasticcioni nei primi periodi, ma se dovete dare il voto non datelo disgiunto.
Come si dice ad Oxford: "O intra, o fora"
Acireale ha il suo candidato a 5 Stelle, Angela Foti che sarebbe al suo secondo mandato e che non mi dispiacerebbe vedere Assessore nell'eventuale governo Cancelleri.

Videmu chi succedi!

Santo Di Mauro

domenica 3 settembre 2017

Co pani bonu e 'n cocciu d'alivu si pò salvari u munnu.


Cu 'n cocciu d'alivu si pò salvari u munnu.

Lu presidenti d'America, chiddu biunnu
assemi a ddu coreano ca testa munnata
jucannu e babbiannu occa mala matinata
fanu satari 'nda l'aria tri parti di munnu.

O postu di fari minazzi a tutti
cu paroli di ferru, focu e cannunati,
assittativi a mangiari e ni parati
ca a tavulinu si anu boni frutti

Pani c'alivi e vinu nustranu
na discuruta comu amici fidati
e poi li nozzuli pigghiati e li sputati
vinci cu spara l'ossu chiu luntanu.

Non ci volunu grandi cosi in virità
ca semplicità e la bona parola
comu vecchi cumpagni di scola
cu n'alivu si po salvari l'umanità.

Santo Di Mauro

sabato 2 settembre 2017

La Fiera dello Jonio nel secondo anno della rinascita

 



Viviana, Annibale e Maria Grazia sono gli eroi nell'ombra, quelli che danno l'anima affinchè l'Assessorato al Turismo funzioni bene e che tutti gli eventi riescano alla perfezione.
Quest'anno è stato un anno di iperattività, poche risorse ma tanto spirito organizzativo, inventiva e buona volontà ci hanno consegnato una stagione estiva mai così ricca di eventi nella storia acese.
Bravi Coniglio ed il Sindaco ma è doveroso ricordare anche chi lavora affinchè tutto riesca bene:
Un elogio speciale va a Saro Maugeri, disonibile senza soluzione di continuità di tempo e di impegno.

La Fiera dello Ionio nel secondo anno del remake tanto invocato e finalmente ottenuto.
Abbandonata la location dell'Area Com ed elevato il livello qualitativo delle merci esposte, da ieri sera la Fiera dello Ionio aspetta i visitatori negli stands di Corso Umberto, Corso Savoia, Piazza Duomo e Via Ruggero Settimo, più l'area food in zona Pescheria.

Venite, ne vale davvero la pena.

Santo Di Mauro