giovedì 14 settembre 2017

Gli onorevoli: le notti insonni e l'alba del 6 novembre


Le liste e le candidature per le elezioni regionali non sono ancora perfezionate e già, prima ancora di sapere gli eletti si immaginano gli scenari possibili all'alba del 6 novembre.

Con la vittoria dei grillini su tutti i fronti si aprirebbe uno scenario tutto nuovo: Cancelleri (con o senza ricorso) siederà nella sedia che fu di Rino Nicolosi e costituirà il suo governo di neofiti laddove fino a qualche giorno prima c'erano stati leoni, lupi, iene e sciacalli.
Come si comporterà la burocrazia regionale quando a dare l'indirizzo politico saranno  personaggi di governo e sottogoverno potenzialmente "bianchi" delle dinamiche del palazzo?
Sapere la risposta rasserenerebbe tanti potenziali elettori del M5S, che non sono pochi, stanchi della vecchia politica.

La vittoria di Musumeci,  che viene data per certa, non la vedo così facile, anzi se da un canto ha sensibilmente limitato il voto disgiunto  a favore di Cancelleri, dall'altro si presenta con una centrodestra debole e spaccato su tutto tranne che sul Presidente: pertanto la ricerca del consenso risulta quanto mai difficoltosa.

Micari è dato per svantaggiato, lo dicono i sondaggi, ma facendo due conti "alla fimminina" e considerando che solo a Catania il PD e Sicilia Futura raccoglieranno una messe di voti con i candidati di grosso calibro che si ritrovano, mi chiedo il motivo per cui questi voti non dovrebbero confluire verso il candidato presidente. Un elettore del PD non scinderebbe mai il voto per votare il candidato stellato o quello della Meloni e Salvini.

Non è una bella campagna elettorale quella che è partita, sono sempre più convinto che per i siciliani ci sarebbe bisogno che ritornassero gli antichi Vicerè degli Aragonesi con potere di vita e di morte,
ad esempio "Lorenzo Suarez Figueroa, duca di Feria oppure  Juan Gaspar Fernández Pacheco y Zúñiga, V marchese di Vigliena, V duca d'Escalona oppure Pedro Téllez-Girón, III duca di Osuna " che solo a leggere il nome di questi tre, viene il cacozzo.

La fondamentale scelta alla fine spetterà ai siciliani.
La Madonna dell'Odigitria, protettrice della Sicilia, ci illumini e ci guidi.



(santodimauro) 





Nessun commento:

Posta un commento