mercoledì 21 agosto 2019

Salvini ha fatto una mossa geniale (purtroppo)


Stiamo festeggiando forse troppo presto l'estromissione del Capitano dal Governo e dal ponte di comando del Viminale tanto delicato da poter diventare anche pericoloso se lasciato in mano a gente senza cervello o con cattive intenzioni.
Opinione comune che il Capitano abbia fatto una mossa falsa sfiduciando (per finta o per davvero) il governo Conte.
Forte dei sondaggi che fanno la Lega il primo partito d'Italia dopo avere fagocitato tanti elettori grillini delusi e perplessi, alcuni elettori del Pd stanchi di un partito stanco e tanta gente comune che da lui è affascinata, Salvini si sente legittimato a dettare agenda del Governo, del Parlamento e dell'elettorato.
E' stato messo all'angolo (pare), Conte gli ha rinfacciato tutto quello che aveva da rinfacciare, i grillini sollevati dal peso di un Contratto, risultato nei fatti un patto leonino, che li ha visti diventare da maggioranza nei numeri a minoranza nella sostanza delle cose e per questo si premurano e continuano ad elencare tutto l'operato del Movimento al governo, quello che obbiettivamente gli è stato concesso di fare.

Ora la patata bollente passa al Quirinale, si cercherà di formare un governo che possa evitare l'aumento dell'IVA ed eviti pure una legge finanziaria di lacrime e sangue.
E all'orizzonte si profila la recessione.
Un ipoteticoe fino a 15 giorni fa impensabile governo PD-M5S che vita può avere? Non tanto per la durata ma per la qualità dell'operato. In tre giorni non si sotterrano rancori di anni.
Il M5S ha tutto da guadagnare, elezioni a ottobre segnerebbero una debacle mostruosa che metterebbe in dubbio la sostanza del Movimento stesso.
Il PD lacerato all'interno sarà uno spettacolo di litigiosità, trabocchetti e voli di quaglia interni.
Berlusconi continuerà il suo declino.
La Meloni che ha vissuto nella speranza di cavalcare l'onda Salviniana, si ritrova ad essere trattata come un panno usa e getta; ma pur sempre la sua convenienza a sopravvivere degli avanzi della Lega.

Dopo aver guardato il quadro vediamo perchè secondo me il Capitano ha fatto la "Mossa dal Cavallo" (Camilleri for ever) e si è messo in una posizione che comunque vada trarrà la sua convenienza.

Se non faceva cadere il Governo, non avrebbe potuto mantenere la promessa della flat tax, la promessa di abbassare le tasse alle Partite IVA, perchè non c'è copertura.
La legge finanziaria graverà pesantemente sulle tasche degli italiani.
Quindi avrebbe raccolto impopolarità e sarebbe risultato il solito politico che non mantiene le promesse.
E allora? Stacchiamo la spina.

Male che vada la Lega andrà all'opposizione e sparerà a zero sulla governance di traditori e di ladri.
Non l'hanno fatto governare per mettere le mani nelle tasche degli italiani sarà un suo cavallo di battaglia nel prossimo autunno.
Poi il M5S superato il periodo del rodaggio avrebbe alzato sempre di più la voce per far valere la loro quota maggioritaria; tanto vale lasciargli la patata bollente.

Non si fa il governo giallorosso e si va alle elezioni: la vittoria del centrodestra è scontata, pieni poteri come da desiderio, cuneo fiscale nelle terga del popolo, tanto lui sa come tirare a se quella parte della popolazione più debole e meno relativista.
Il bacio del Crocifisso e l'affidamento alla Madonna per fare effetto su quella parte del popolino la cui religiosità è fatta più di simboli che di spiritualità, di quelli che con una gita a San Giovanni Rotondo pensano di avere guadagnato l'indulgenza primaria, che la storia della salvezza sia stata scritta a Medjugorje e che ascoltare Radio Maria è come conseguire il pass per l'area Vip del Paradiso.
La minaccia degli immigrati palestrati, pieni d'oro con l'Iphone ultima generazione fa presa su coloro che vedono insicuro il futuro dei figli, l'insicurezza nelle proprie case e nella vita quotidiana.
I sacri confini della Patria violati da ladri-stupratori-assassini sono un argomento dirompente che fa leva sui timori più profondi dell'animo umano e che trasforma la società civile in branco in difesa dell'ordine della morale e delle tradizioni cristiane.
I componenti del Klu Klux Klan erano tranquilli cittadini dell'Alabama che sotto i cappucci davano sfogo alle loro fobie.
Quindi all'opposizione il Capitano si muoverà meglio, da qui alle elezioni (quando saranno) darà fuoco alle sue polveri dell'odio e della intolleranza e si preparerà a vincere ed avere finalmente gli agognati pieni poteri.

E poi il Capitano è maschio, un maschio alfa, un capobranco, va al Papeete perchè c'è carne fresca che gli ronza intorno e tutto questo agli italiani piace: ricordate l'igienista dentale, le Olgettine e la nipotina di Mubarak?


Sta alle forze democratiche e ai cittadini di buon senso evitare tutto ciò e bloccarlo definitivamente con un voto saggio e ponderato e sta alla politica meritarsi la fiducia dei cittadini onesti.

santodimauro
dottorziz
cosedijaci

Nessun commento:

Posta un commento