lunedì 29 luglio 2019

Cantate a Venera e narratene le gesta



In questa felice edizione del 2019 della Festa estiva di Santa Venera sono tornate dopo cinque anni le cantate.
La celebrazione dei Vespri Solenni, la rievocazione storica del ritorno del Busto Reliquiario il 25 luglio 1944 da Pennisi dove era stato nascosto per nasconderlo ai rischi della Seconda Guerra Mondiale ed il Concerto delle Cantate in onore di Santa Venera, hanno segnato la conclusione della Peregrinatio del Busto Reliquario nelle zone terremotate.

Le immagini  che scorrevano sullo schermo della Città di Acireale nel periodo bellico e la voce narrante, potente e chiara, di Antonio Castro, che ha curato la regia e i testi, hanno commosso i presenti, in particolare gli ottuagenari presenti che conservano memoria di quegli eventi.



Il Concerto delle Cantate diretto dal Maestro Giuseppe Romeo e realizzato dalle corali Cappella Musicale del Duomo, Notre Dame de Lourdes, Santa Lucia, Regina Angelorum,Lorenzo Perosi, Don Antonino Maugeri è stato di ottima qualità nelle musiche e nei canti, alla fine il pubblico entusiasta in piedi col Sindaco in testa ha reclamato un bis.

La Città ha risposto numerosa all'invito di questa splendida serata. Le Cantate sono tornate e speriamo non vadano più via.

Santo Di Mauro





Nessun commento:

Posta un commento