domenica 18 febbraio 2018

Le melodie di un Santo: Don Antonino Maugeri



La Basilica dei Santi Pietro e Paolo dove trascorse quarant'anni, l'organo dove sedeva, veniva quasi istintivo di entrare in sagrestia e vederlo seduto al tavolo con quel suo sorriso benevolo e dolce, quegli occhi, rispecchianti la sua purezza d'animo che ti guardavano con dolcezza.
Don Antonino Maugeri era tra di noi stasera: si parlava di lui, uomo, sacerdote, musicista.
La presentazione del libro: "Tutto quaggiù è armonia" di Salvatore Licciardello è stata l'occasione per ricordare l'amato compianto sacerdote a cento anni dalla nascita a dieci dalla nascita in cielo.
Pubblico attento e qualificato, tra cui il Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo Arcivescovo emerito di Palermo, Don Roberto Strano Arciprete della Basilica Cattedrale, Don Marco Catalano Rettore del Seminario.
Con l'esperta moderazione di Antonio Trovato, sono intervenuti S.E.R. Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti-Tindari , per conto del Sindaco il neoassessore Andrea Quattrocchi, hanno parlato pure l'editore del libro e della Voce dell'Jonio Giuseppe Vecchio, il Vicario Generale don Giovanni Mammino che ha tracciato la biografia di Padre Maugeri.
Gian Nicola Vessia, profondo conoscitore di musica sacra e degli autori, ha parlato di Padre Maugeri musicista quotato e stimato, conosciuto ed apprezzato e della sua musica, suonandola pure all'organo, quell'organo dove tante volte stava a suonare e comporre.
L'autore prof Licciardello ha tracciato la gestazione del libro, le ricerche e testimoniato la grandezza di Padre Maugeri.
Ha concluso il nostro Vescovo,  S.E.R .Mons. Nino Raspanti.

E' iniziata così la terna di eventi che riguardano il compianto ed amatissimo del popolo, Padre Antonino Maugeri, randazzese di nascita, acese di vocazione e ministero.

santodimauro
#cosedijaci


Nessun commento:

Posta un commento