sabato 26 gennaio 2019

Il mio sabatale


Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza. (Alfred de Vigny)

Per quanto attiene l'immagine in copertina, vengo sollecitato da più parti a parlarne.
Non dirò nulla, mi bastano le manifestazioni di solidarietà che continuano ad arrivarmi da tutte le parti e la rinnovata fiducia del Sindaco.

La gestione dell'Area COM al di fuori delle emergenze spetta al Sindaco che può farne quello che vuole quando è libera, l'importante che in caso di necessità sia resa libera in poche ore (mi pare 6) per consentire l'accesso ai mezzi e alle attrezzature.
Ben venga il parcheggio per Carnevale se nel frattempo i Vigili del Fuoco, a cui va la nostra gratitudine, avranno smontato il campo.

Poi per il Carnevale noi Acesi cerchiamo di non inasprirci gli animi, compresi quelli contro e quelli che sono ancora perplessi sulle scelte della nuova gestione. Non ci guadagniamo nulla a fare i Bastian contrari, poi alla fine, alla squagghiata da nivi, si vedrà. Tanto anche se va male, nessuno penserà lontanamente di dimettersi.

L'assessore Grasso è stato preso sottogamba da tanti, vedendo i risultati dell'Assessore medio potreste ingannarvi, lui è uno che vale.
La ZTL per me è irrinunciabile, avere annullato quella di Barbagallo per me è stato un errore ma sono anche consapevole che se si studia una soluzione deve essere progressiva, sostenibile e per sempre.
Quindi adelante ma con juicio, a 30 all'ora.

In Consiglio Comunale sono stato piacevolmente sorpreso dalle Consigliere di maggioranza Doriana Zappalà e Sara Pittera, stanno dimostrando velocemente di avere stoffa politica. Le osservo da tempo e le apprezzo sempre di più.

Altro motivo di compiacimento me l'ha dato la Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Sonia Abbotto che il giorno 22 nel 368° del patrocinio di Santa Venera ha citato nel suo discorso in Cattedrale episodi che ricordano la grandezza della storia passata di Acireale; dopo un periodo iniziale che ha ingenerato malintesi anche lei si avvia a reggere la carica con saggezza e padronanza.

I ragazzi del Vigo-Fuccio e del Fanciulli in questo periodo sono afflitti dai doppi turni, i loro genitori sono ulteriormente stressati dalle difficoltà logistiche: la situazione non è piacevole.
Il Sindaco pare abbia detto che entro marzo la scuola sarà sistemata e a quel punto il trasferimento al San Luigi forse sarebbe superfluo e solo una spesa inutile se per dargli una rinfrescata passerà ancora tempo, queste cose si fanno nell'immediatezza.
Purtroppo la gestione dell'emergenza giocoforza crea dei disagi anche gravi e il Sindaco ha appena affermato a Radio 1 che il problema più urgente sono le scuole.

Domani verranno i Marines a pulire Villa Belvedere, una notizia positiva e negativa allo stesso tempo, è sempre un atto di riconoscimento della propria inadeguatezza da parte dell'Amministrazione: se i problemi ce li devono risolvere i soldati, dobbiamo allora auguriamoci un bel golpe militare o un invasione straniera. Per noi Siciliani non cambia nulla, colonia siamo sempre stati e colonia restiamo..

Salvo Emanuele Leotta eletto a capo della Consulta della Cultura, ottima scelta, la Fondazione Bellini ha in seno ottimi elementi che possono fare tanto bene per la Città.
E dulcis in fundo, Sabrina Renna oramai ha assunto il ruolo, nobilissimo nella cultura politica anglosassone, di Capo della Leale Opposizione di Sua Maestà. Ricordo gli inizi, sto seguendo la crescita e profetizzo glorioso destino.


santodimauro
dottorziz
cosedijaci









Nessun commento:

Posta un commento