sabato 11 novembre 2017

Giarre: la decadenza autoimmune


L'ho presa da Google Map, l'immagine di una zona di Giarre che 45/50 anni fa era il punto snodale di tutto il commercio dei limoni e degli agrumi in genere della costa Jonica.
Piazza del Duomo angolo via Gallipoli, l'antico Bar Musmeci, dove tutto era delizioso la granita nel bicchiere grande che dovevi prenderne mezza, i coni e gli iris enormi. Bambino per me il bar Musmeci era il Bengodi, nel periodo Pasquale, oltre l'estate, andavo con mio padre ed in quel bar facevo incetta di uova di Pasqua: i senzali, i commercianti, l'indotto, tutta gente benestante, il settore era prospero e Giarre come Acireale erano Città opulente.
Finocchiaro il barbiere, il taglio di capelli a Giarre era d'uopo, i barbieri erano più moderni nei gusti di quelli acesi, tranne nei rasoi che ancora affilavano nel cuoio.
Il tabacchino dell'anziano sig. Longo e signora, una deliziosa coppia di vecchietti, gentili e affettuosi: il sig. Longo mi conservava le 500 lire d'argento di cui facevo incetta(ai tempi).
I vestiti da Sciacca e da Cutuli e gioiellerie da non avere nulla da invidiare alle acesi.
Premessa lunga, ma mi sono molto cari i miei ricordi di Giarre che fu.

Non sono più un profondo conoscitore di Giarre, non mi interesso, da tanto, più di limoni, il cui commercio (come allora) non c'è più.
Ogni volta che vado a Giarre, vedo una Città grigia, sarà ancora viva, commerciale più di Acireale sicuro, ma dei dati mi hanno dato da pensare.
Il mercato immobiliare, indice per valutare la ricchezza, a Giarre langue , gli immobili sono svalutati tantissimo e comunque anche a prezzi invitanti non ci sono acquirenti.

Quello che mi è saltato agli occhi in questi giorni passati di politica intensa è che Giarre non ha espresso un deputato regionale. Una Città che ha espresso potenti politici come Peppino Russo e Salvo Andò non riesce a convergere su un nome che la rappresenti e la tuteli (forse anche a danno di Acireale, ma fa parte del gioco) in tutte le sedi istituzionali.

Non torneranno più i tempi di cui sono nostalgico, ma  ritengo che Giarre non meriti questa autocastrazione e questo abbandono.

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci (non tanto stavolta)

Nessun commento:

Posta un commento