venerdì 10 novembre 2017

Il fenomeno


Da solo ha fatto quanto Nicola D'Agostino col suo esercito: con la sola differenza che D'Agostino il partito l'ha creato e a lui è stato consegnato, però, in compenso ha salvato la faccia del PD a Catania guadagnando da solo un seggio ed evitando una " gran malacumparsa storica" al partito.
Ha umiliato il vecchio PD e ha posto le premesse per limitare il potere della CGIL di Catania che esce malconcia assieme al suo candidato, il generoso e combattivo Angelo Villari.
Si appresta a lanciare verso un seggio di Montecitorio la sua compagna di cordata Valeria Sudano e di imporsi nel panorama politico locale e nazionale.
Una persona brillante e cordiale, addirittura gentile anche quando gli fai le frecciatine (non potevo farne a meno) Luca Sammartino ha davvero la stoffa del politico.
Qualche attacco lo ha ricevuto, ma non lo scalfiranno le malignità e le ricostruzioni accomodate, con quei numeri si vola alto.
Una perplessità mi sorge sul lato PD: cosa riuscirà a fare per questo partito KO che dal tappeto in cui è steso non da segni di vita?
Non riesco ad immaginare il Circolo PD del futuro, al confronto politico che vi si potrà effettuare ai personaggi che lo comporranno.
Tanti amici lo hanno sostenuto, alcuni molto cari, tanti che con la tradizione del PD e del centrosinistra non si sono mai identificati.
Mario Gerbino è il segretario designato in pectore, tocchera a lui tessere per conciliare la vecchia gestione (disastrosa) e la nuova eterogenea e variegata.
Un PD acese che avrà tra le sue fila, uomini di Sammartino, Antony Barbagallo e Nicola D'Agostino.
O si esplode o si diventa frizzanti.
In Consiglio Comunale dovrà crearsi il gruppo PD composto da Riccardo Castro, Orazio Fazzio e Antonello D'Agostino, quest'ultimo non sarà più solo e la compagnia, garantisco io, sarà di qualità.
Da piccolo ed insignificante tesserato del PD e come curioso patologico resto in attesa dell'evoluzione degli eventi, che sicuramente non saranno noiosi, anzi, credo tutt'altro che noiosi.

Non c'è dubbio che da queste elezioni è emerso il fenomeno Sammartino, gli faccio i migliori auguri, (spero presto farglieli di presenza)

E se dovessi dire "ad maiora" dove ci andiamo a tenere?

santodimauro
dottorziz
#cosedijaci


Nessun commento:

Posta un commento