giovedì 17 maggio 2018

Viviamo Acireale come la California a metà '800




Nella metà dell'ottocento fu scoperto l'oro nelle montagne della California centrale.
La scoperta attirò da tutte le parti verso quelle zone in parte inesplorate migliaia di persone in cerca di fortuna. Ne abbiamo visti parecchi film ambientati durante la corsa all'oro o meglio definita la "febbre dell'oro". Per tutti vale il bellissimo film di Charlie Chaplin.

Americani, cinesi, polacchi, irlandesi, forse anche qualche italiano, insomma gente di tutte le nazionalità accorsero nella speranza di ricchezza e prosperità.

La compagine acese che fa riferimento all'onorevole Luca Sammartino, è diventata la California per coloro che vogliono lanciarsi nella competizione per le Comunali.
Il nucleo storico referente all'odontoiatra e politico catanese, ne nomino qualcuno di rilievo come Orazio Fazzio, Angelo Trovato e Matteo Sapienza hanno saputo costruire una lista accogliente e ben articolata e in antitesi al PD acese si sono schierati con il Candidato Sindaco Michele Di Re.

Ad Acireale hanno gridato allo scandalo perchè parte del PD si è schierata col centrodestra ed è comprensibile e condivisibile questa visione: a giustificazione morale di questo sta il tanto decantato e più volte affermato civismo di Di Re, he ha aperto a tutte le forze politiche ed associazionistiche della Città.
Così Mario Gerbino, fino a poco tempo fa considerato uno dei pupilli del Deputato Acese Fausto Raciti è con Viviamo Acireale ed a supportarlo ci sono tante persone che fino a poco tempo fa avevano il riferimento in Via Fabio.
Gerbino dalle scorse regionali si è chiaramente schierato con Luca Sammartino, quindi la scelta non è di rottura ma di squadra, di gruppo anche in opposizione al partito di provenienza e di appartenenza.

Nella lista ha trovato alloggio pure Antonio Barbagallo, coordinatore di Forza Italia, a cui il partito ha torto il maiorasco per concederlo ad un più fecondo, omonimo, portatore di voti. Il buon Antonio Barbagallo è stato oggetto di critiche, ma tanto lui c'è abituato a subirne di continuo. La venuta di Antonio Barbagallo ha reso possibile un tocco di classe ed eleganza proveniente da Forza Italia con la presenza di Rosaria Di Malta-
Anche l'affascinante Carmela Sapuppo, da Acicatena, apprezzata anche ad Acireale è nella lista, lei è brava nel raccogliere consensi così come è sempre disposta ad aiutare le persone.
I Primavera con Angelo Calì hanno perso un pezzo notevole di elettorato che confluisce anche in Viviamo Acireale. ma la ciliegina sulla torta è senz'altro Alessandro Oliva, ex Assessore dagostiniano dell'Amministrazione Barbagallo, scomunicato e di conseguenza dimessosi a metà mandato.
Anche lui con questa candidatura sta facendo professione di fede a Luca Sammartino?

In effetti questa lista ha fatto molto parlare di se, ma ciò denota anche la bravura di Angelo Trovato a sapere amalgamare e compattare una bella lista che promette bene e che nella coalizione di centrodestra compete ad essere seconda solo a Forza Italia.
La caccia all'oro abbia inizio.


santodimauro
dottorziz
cosedijaci



Nessun commento:

Posta un commento