domenica 27 maggio 2018

Perchè le cose belle ad Acireale le sappiamo fare.


Finita la 3^ edizione del Festival Regionale di Teatro Scolastico di Acireale "Chi è di scena", da componente la Commissione Giudicatrice, voglio scrivere due parole.
Quest'anno in base alle vicende inerenti la politica abbiamo avuto una edizione ridotta, nelle risorse e di conseguenza nelle presenze e nei premi.
Pur nelle difficoltà, grazie al grande sacrificio di tutti noi i componenti la giuria e del grande impegno, impagabile e esorbitante, messo dalla dottoressa Carmela Borzì funzionario del Comune, siamo riusciti a portare questa barca in porto.
Ogni anno questo festival ci ha riservato sempre sorprese meravigliose, spettacoli e testi interpretati magistralmente dai ragazzi, da cui abbiamo imparato tantissimo, sull'impegno, sui sacrifici, sull'entusiasmo, sul valore dello stare assieme, del fare squadra, dello scommetersi, vincendo paure e timidezze.
Sono orgoglioso che Acireale abbia questa importante competizione e che in questo annus horribilis ho contribuito anche io a salvarla.
Confido nella sensibilità amministrazione di volere mettere lo stesso amore e dare la stessa fiducia come ha fatto tre anni fa Roberto Barbagallo e di avere un Assessore che sia con noi uno di noi e primo tra noi a sbracciarsi come lo è stata nelle prime due edizioni Adele D'Anna, e di avere istituzionalizzato e finanziato questo meraviglioso festival che è oramai "Patrimonio della Città di Acireale".
Due parole le devo spendere per Adele D'Anna che ha il grande merito di averci creduto da subito e di averci profuso molte energie e di esserci stata accanto fino all'ultimo minuto che è rimasta in carica. Poi non c'è stata più con sua e nostra grande sofferenza ma tra gente adulta deve prevalere il rispetto delle Istituzioni,  a cui la dott. D'Anna crede e che onorevolmente ha servito.
Ringrazio il Credito Siciliano che ci ha fornito un prezioso aiuto al momento di premiare i ragazzi.: è stato prezioso ogni anno, ma quest'anno in particolar modo.
Ringrazio il dott. Salvatore Scalia Commissario Straordinario del Comune di Acireale.
Ringrazio il dott Alfio Licciardello, sovraccaricato dirigente del Comune, sempre disponibile e mai stanco.
Ringrazio le Scuole che credono nel Teatro, mi complimento con la dottoressa Maria Castiglione che ha creduto nel laboratorio teatrale, la sua scuola vanta il maggiore della provincia e quest'anno sono state interpretate splendidamente due commedie di William Shakespeare.
Ringrazio i due Istituti che non ci hanno lasciati soli, in tutti i sensi e che credono seriamente nel teatro come strumento didattico, educativo e di crescita sociale: il Liceo Regina Elena e l'IISS Galileo Ferraris.
Ringrazio il Liceo Artistico Basile di Messina: da Messina sono sempre venute cose buone al nostro Festival.
Ringrazio il CPIA Catania2 che ci ha portati nella transnazionalità della natura umana parlandoci di integrazione e fratellanza.

L'anno prossimo sarà la 4^ edizione; ci diamo appuntamento al prossimo maggio, mese del teatro.

santodimauro
dottorziz
cosedijaci






























Nessun commento:

Posta un commento