domenica 9 settembre 2018

Parla il Sindaco 09 settembre 2018



Uno dei momenti più coinvolgenti di questa breve esperienza di sindaco, l'ho vissuto venerdì mattina, all'inaugurazione dell'anno scolastico della Giovanni XXIII ad Aci Platani. Parlare a quei bambini ed ai loro genitori così emozionati pensando al lungo percorso che li attende è stato molto coinvolgente, la foto che ho scelto questa settimana riguarda questo incontro.
Tantissimi auguri a tutti i bambini che quest'anno iniziano il loro percorso scolastico.
In questo post, che è già troppo lungo, non riporto gli atti di indirizzo di questa settimana, faccio riferimento solo ad uno per un fatto che mi ha molto sorpreso. Mi è stato comunicata la disposizione con cui 9 dipendenti comunali venivano assegnati alle scuole del territorio per una convenzione firmata da un precedente sindaco. L'operazione di per se è meritoria, ma in un comune dove tutti gli uffici lamentano l'assenza di personale è ammissibile privarsi di 9 dipendenti, senza alcuna contropartita e senza che questo sia un obbligo di Legge a cui è legata l'amministrazione? Ho disposto, pertanto, che vengano concessi comandi presso altri enti, part time o riduzioni di orari solo se assolutamente necessari.
Ho iniziato questa, lunga, settimana, verificando con un architetto acese un bel progetto di arredo urbano di Piazza Duomo, che dovrebbe coinvolgere oltre al comune, la curia ed espressioni imprenditoriali del territorio. Il progetto è stato predisposto alcuni anni fa ma non gli è stato dato seguito.
Ho voluto verificare l'operatività delle partecipate del comune, Sogip, visitando anche i pozzi da cui viene attinta l'acqua che utilizziamo, Acienergia che si occupa della fatturazione del gas e Cema. Forse non tutti conoscono Cema, che è una società interamente partecipata dal comune di Acireale che si occupa di macellazione. Nella provincia di Catania esiste solo un'altra realtà di questo tipo, quindi la Cema offre un servizio ad un territorio più vasto di quello comunale. Non è strategica per il nostro ente, ne produce risultati economici, però serve agli operatori commerciali ed anche agli allevatori dei territori circostanti, è quindi molto utile nell'ottica del consumo di prodotti locali. Dovremmo privilegiare i prodotti locali evitando il consumo di beni congelati che arrivano da lontano ed arricchiscono altre aree territoriali.
Ho predisposto delle richieste agli uffici ed ho avuto degli incontri preliminari per verificare la fattibilità e le modalità per riportare la fiera in centro, basando quindi ogni ipotesi sulla consistenza esatta degli operatori attuali.
Martedì ho raggiunto un dipendente della Tekra che si era incatenato davanti allo stabilimento, chiedendo di essere assunto. L'ho spinto a procedere attraverso il proprio legale, evitando gesti sconsiderati. Altri dipendenti hanno lamentato problematiche legate al rapporto con Tekra ed abbiamo concordato un incontro fra le parti. Ricordo a chi legge che Il rapporto fra Tekra e Comune è regolato da un contratto che a fronte di un ricorso al Tar della Senesi deve essere riassegnato. La gara è gestita dall'Urega, sfortunatamente il presidente della commissione è deceduto, con le difficoltà che conseguono a riavviare l'iter, questo solo per segnalare uno dei tanti problemi che affliggono la gestione dei rifiuti.
Giovedì ho incontrato i rappresentanti della San Sebastiano, l'azienda che attraverso un progetto di finanza di una decina di anni fa ha in gestione il cimitero di Acireale. Oltre ai problemi legati al collaudo abbiamo affrontato le criticità legate alla stipula dei contratti. Ho anche predisposto un atto di indirizzo per la riapertura del cimitero il lunedì.
Si sono chiusi i termini del bando per le due figure, a titolo gratuito, di garante per l'infanzia ed i diritti delle persone disabili. Ho iniziato a valutare le domande pervenute. Giudico molto favorevolmente l'alto numero di richieste, che indica una voglia di essere presenti e partecipi alla vita della città, offrendo gratuitamente il proprio tempo. In questa settimana conto di effettuare la selezione.
A proposito dell'inaugurazione dell'anno scolastico, con delibera di giunta, abbiamo adottato il provvedimento "Sindaco per un giorno". Cioè per un giorno chi vuole potrà sedersi accanto a me e verificare che vuol dire fare il sindaco di Acireale. Privilegeremo i baby sindaci eletti negli istituti acesi. Nella visita alla Giovanni XXIII ho incontrato ed invitato il suo baby sindaco. http://www.icgiovanni23acireale.it/…/520-il-sindaco-di-acir…
Venerdì abbiamo presentato i progetti di 8 Cantieri di servizi. Questa è un'operazione che consente ad alcuni soggetti che hanno presentato domanda e ne hanno i titoli di effettuare dei lavori socialmente utili a fronte di una remunerazione finanziata dalla regione. I progetti predisposti riguardano verniciature di ringhiere, scerbature, deaffissioni, interventi sul decoro urbano etc.
Altro atto che è stato deliberato è l'Approvazione dello schema Protocollo di Intesa con l`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania per tirocinio formativo di giovani ingegneri, con questo atto speriamo di dare un contributo alla crescita professionale di giovani ingegneri e allo stesso tempo di trarne giovamento per gli uffici. Procederemo al più presto anche con l'avviso 20.
Abbiamo infine istituito il Registro per la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento e del regolamento comunale proponendolo al Consiglio Comunale per modifiche ed approvazione.
Ultimo punto che vorrei evidenziare, ma al cui tema tengo tantissimo, è stato un incontro con RFI per risolvere il problema della mancanza di un posteggio a servizio della stazione. Questo è stato un tema della mia campagna elettorale e conto di risolverlo al più presto.
Buona settimana e buon anno scolastico a ragazzi, insegnanti e genitori.

Nessun commento:

Posta un commento