domenica 23 settembre 2018

Parla il Sindaco 23 sett 2018



La bellezza, il patrimonio artistico, il patrimonio paesaggistico ed il patrimonio culturale sono la ricchezza di Acireale, le nostre fabbriche. Nella foto una parte dell'archivio notarile che venerdì ho tristemente scoperto essere abbandonato in uno sgabuzzino.
Riusciremo a fare ripartire Acireale puntando su questi asset? Lo spero.
Abbiamo in programma di utilizzare dei fondi del GAL per la digitalizzazione dell'archivio storico. Abbiamo bisogno di riportare in centro l'archivio storico, mi piacerebbe ai Cappuccini.
Abbiamo una intera palazzina pronta da diversi anni, ma ancora da collaudare, in via Lazzaretto in cui potremmo trasferire degli uffici. Porteremo a giorni l'avvocatura in Municipio. E vorrei proporre alla Zelantea di scambiare anche temporaneamente questi locali, adiacenti alla biblioteca, con la sala posta all'ingresso del municipio, dove realizzare un'area per mostre, che oggi ad Acireale manca.
Non sono cose complicate, dovremmo collaudare alcune opere e per fare questo però non serve il sindaco e gli assessori, servono uffici funzionanti e per avere uffici funzionanti servono tecnici. Serve un nuovo dirigente all'urbanistica per dare risposte celeri a chi presenta richieste, gestendo anche l'ambiente. Questo libererebbe da altre incombenze il dirigente dell'area tecnica che si occuperebbe solo di lavori pubblici.
Servirebbero altri tecnici, funzionerebbero meglio gli uffici ed avremmo più RUP, oggi ne sono disponibili solo due nel comune di Acireale, per portare avanti le opere che ci vengono finanziate, oggi una trentina.
Potremmo riportare un tecnico alla protezione civile, che è un'area che forse alcuni sottovalutano, ma che si occupa della nostra sicurezza.
Per dare risposte a queste esigenze che non sono di Alì sindaco, ne della mia maggioranza, ma della città serve che il conto consuntivo venga approvato ad inizio della prossima settimana, prima del 30 settembre, data che bloccherebbe tutto.
Ma non tutti i consiglieri comunali sono disponibili a firmare la liberatoria per discuterlo il 25, senza che siano trascorsi i 20 giorni dal deposito (della modifica). Ringrazio la componente dell'opposizione di centrodestra che nell'ottica del bene della città si è resa disponibile. Lo stesso non è ancora avvenuto con alcuni della restante componente di opposizione e se non sono tutti a firmare il consiglio va rimandato. C'è tempo fino a lunedì mattina.
Quando per mesi non avrete risposte dall'urbanistica o vedrete che non si riesce a partecipare a bandi o peggio ancora il rup non garantisce un iter corretto, ripensate a queste mie parole.
L'ingegnere è stato selezionato dal commissario Scalia, i concorsi per i tecnici sono stati portati avanti dagli uffici, tutto già ereditato dal passato. Come dal passato ho ereditato i problemi legati agli eventi di febbraio che hanno decapitato gli uffici.
Sempre in tema di archivi evidenzio un problema emblematico della situazione di disordine nel nostro comune. Devo inviare il progetto di ristrutturazione del Gulli e Pennisi allegato ad una delibera di giunta del 2010, peccato che in questo momento la delibera non si trova da nessuna parte. Quando si è proceduto ai lavori al municipio gli archivi temporanei sono stati disseminati ovunque. Oggi nessuno ha una idea chiara, si aprono armadi e si trovano incartamenti. Ho chiesto alla Dottoressa Gravagno di farsi carico oltre che della Zelantea e dell'archivio storico anche della gestione degli archivi comunali, dell'archivio di deposito e degli scarti. Speriamo che questo possa riportare un pò di ordine.
In questa settimana segnalo due delibere che abbiamo approvato che hanno ricadute immediatamente pratiche, la prima che riapre il cimitero il lunedì e la seconda che abbiamo riaperto i termini per i cantieri di servizio. La regione ha diramato una circolare in cui si riaprono i termini per pochi giorni aprendo l'ammissione anche a chi ha un patrimonio mobiliare inferiore ai 5.000 €. Saranno messi in coda rispetto alla prima selezione che è già conclusa, affrettatevi.
Durante questa settimana ho dovuto affrontare alcune tematiche connesse alla mia posizione di sindaco. Chiaramente ed a scanso di equivoci tutte le cariche che derivano dalla posizione di sindaco sono assolutamente gratuite, come imposto dalla Legge, che indica che l'indennità di sindaco è onnicomprensiva. Nel passato non è stato così.
Ho assunto la carica di presidente del consorzio Mare dell'Etna. Nel passato Acireale ha ricevuto un finanziamento per questo organismo, neanche poi così significativo. Oggi facciamo parte di questo consorzio che però non ha prospettive. Non possiamo neanche scioglierlo perchè siamo nei 5 anni successivi al finanziamento. Dovremmo trovargli un senso ... Uno dei tanti temi su cui attaccavo le scelte di chi mi ha preceduto ed oggi mi trovo a gestire io.
Venerdì sono stato eletto nel cda della SRR. La regione ha suddiviso il territorio regionale in ambiti, uno di questi è Catania Nord di cui fa parte anche Acireale assieme ad altri 15 comuni. Questo ente ha finora vissuto senza produrre nulla. E' la maglia nera delle SRR siciliane. L'obiettivo dovrebbe essere individuare e realizzare servizi e piattaforme utili a tutti i comuni. Ad esempio un centro di stoccaggio del vetro in un terreno sequestrato alla mafia a Santa Venerina. Speriamo che non diventi un altro carrozzone inutile, come Aciambiente che è in liquidazione da tanti anni e consuma ancora risorse pubbliche.
Ultimo tema che voglio descrivere più in dettaglio è il gal "Terre di Aci" di cui sono il presidente. Questa è invece una reale opportunità per il territorio. Il Gal è costituito da una parte pubblica (Acireale, Aci Catena, Aci S. Antonio, Aci bonaccorsi e Valverde) ed una parte privata. Il Gal viene creato come una stazione appaltante, ottiene finanziamenti dalla Comunità europea tramite la regione su apposite misure ed individua azioni da finanziare, sia per i privati che per il pubblico. In altri territori funzionano da tempo e sono utilissimi. Un finanziamento su cui stiamo lavorando serve per la costituzione degli uffici che devono gestire le misure. Sono stati appena individuati da una commissione il direttore, il responsabile amministrativo e finanziario ed il progettista. Nella prossima settimana verranno individuati 6 animatori che aiuteranno privati e comuni nella redazione dei progetti.
I finanziamenti riguarderanno sia privati che comuni. Come comune di Acireale sulla linea FEASR sono stati proposti la realizzazione della via dei mulini nella zona della Reitana, degli interventi sulle chiazzette e la timpa, parcheggio e servizi nell'area antistante la villa belvedere e un centro show room per la degustazione di prodotti tipici. La progettista mi spiegava che alcune misure erano state inserite rispetto al progetto originale a causa di limitazioni imposte dalla regione, oggi la regione offre una interpretazione più ampia e potremmo tornare all'ipotesi iniziale che prevedeva autobus elettrici ed interventi per rivitalizzare l'area del mercato storico di piazza Marconi.
Un'altra serie di misure legate a fondi FESR prevede invece spazi di coworking, servizi di digitalizzazione, interventi di efficentamento energetico in immobili pubblici e certificazioni di staticità per le scuole.
Tutti temi importantissimi, tutti progetti in cui siamo indietro anni luce e tutti progetti su cui abbiamo bisogno di tecnici comunali. I progetti legati alla zona della Reitana si poggiano su progetti finanziati dalla terra dei giganti. Tanto per cambiare anche su questi ho trovato ritardi enormi e solo in questi giorni abbiamo ricevuto una proroga fino al 30 novembre.
E probabilmente continueremo ad essere senza tecnici. Mercoledì ho incontrato gli altri sindaci su questi temi. Questa settimana ci rivedremo perchè dobbiamo chiudere.
Continuo a leggere commenti in cui si manifesta la soddisfazione sulla situazione economica del nostro comune. Probabilmente chi commenta non legge gli atti e non ha le idee chiare. A testimoniare le difficoltà in cui navighiamo, giovedì sono stato informato che poste italiane ha bloccato l'invio delle missive del nostro comune a causa di debiti pregressi. Non avevo mai sentito parlare di tagliare la posta. Comunque non temete troveremo un modo per farvi arrivare le bollette;)
Martedì pomeriggio ho partecipato al consiglio comunale essendo oggetto di interrogazioni. Contemporaneamente in sala stampa si svolgeva un convegno sulla mobilità ed ho firmato una convenzione col presidente dell'ordine degli ingegneri per disporre di giovani ingegneri tirocinanti in modo da potenziare gli uffici.
Giovedì pomeriggio, come ogni settimana, ho incontrato i cittadini che ne hanno fatto richiesta, basta prenotarsi allo 095 895326.
Venerdì mattina ho incontrato i dipendenti delle IPAB che continuano ad essere senza stipendio ormai da anni. Il comune di Acireale ha bisogno di personale qualificato per l'assistenza igienico sanitaria dei bambini. Abbiamo ipotizzato di usare personale dell'IPAB che dispone delle qualifiche in modo da dare un pò di sollievo.
Sabato mattina ho toccato con mano problemi pesantissimi riguardanti il cimitero, ho già fatto diversi atti di indirizzo sulla gestione, prossimamente chiarirò meglio questo tema che sicuramente sta a cuore a tanti.
Spero di non dimenticare nulla di significativo. Buona settimana.

Nessun commento:

Posta un commento