domenica 30 settembre 2018

Parla il Sindaco 30.09.2018



La foto che pubblico oggi è relativa alla mareggiata che ha colpito la nostra costa venerdì pomeriggio, sono molto orgoglioso e voglio ringraziare gli impiegati comunali, i volontari, la Tekra e Daniele La Rosa che con il loro impegno hanno fatto si che l'indomani mattina la situazione era già normalizzata.
Oggi vorrei iniziare con un appello che ripeterò spesso. Nel mastello dell'umido utilizzate solo sacchetti biodegradabili, o quelli che potete prelevare mensilmente nei centri comunali o quelli che si possono acquistare nei supermercati. In molti utilizzano sacchetti normali, questo crea problemi alle aziende dove conferiamo l'umido, che se ne lamentano, minacciando di prendere provvedimenti. I centri di conferimento per l'umido sono pochi in relazione ai volumi conferiti e se ci dovessero escludere per noi sarebbe drammatico, dovremmo conferirlo in discarica come è avvenuto nella prima metà dell'anno con un danno economico che si ribalta nella bolletta (da 80 a 120 € a tonnellata) e la percentuale di differenziata calerebbe sotto la soglia prevista per Legge con danni economici ancora più rilevanti. Vi prego quindi di rispettare il regolamento ed usare solo sacchetti biodegradabili.
Lunedì ho celebrato il mio primo Matrimonio, è stato molto emozionante, certo non come per gli sposi, un'esperienza estremamente coinvolgente.
Ho incontrato i responsabili dell'università che stanno collaborando alla redazione del piano urbano del traffico, che mi hanno descritto lo stato dell'arte. E' in fase avanzata la definizione della zona 30, degli interventi previsti per renderla pienamente operativa, anche attraverso elementi di arredo urbano. Spero che la sua piena attuazione liberi finalmente questa città dallo scontro ideologico sulla chiusura o meno di Piazza Duomo.
Martedì sono stato a Roma, in mattinata c'è stato un incontro tra i sindaci eletti dal movimento 5 stelle ed il governo per rappresentare delle esigenze che nascono dalle città ed a cui chiediamo che vengano date risposte. Si è parlato tanto del bando periferie su cui sono state date ampie rassicurazioni. Credo che l'esperienza dei sindaci sia un bagaglio fondamentale per chi amministra il paese.
Ho approfittato del viaggio a Roma per incontrare il maestro Turi Sottile che mi aveva più volte contattato, perchè ha l'intenzione di creare, con le sue opere, un museo di arte moderna ad Acireale, riprendo il dialogo iniziato dalla precedente amministrazione. Lui vede come naturale cornice l'immobile ex angolo di paradiso, gli farò avere una planimetria per individuare assieme la collocazione delle opere.
Sempre Martedì ci sarebbe dovuto essere il consiglio comunale per l'approvazione del conto consuntivo. Acireale ha perso un'occasione, avremmo assunto il responsabile urbanistica e due ingegneri. Avremmo assunto temporaneamente 4 dipendenti dell'IPAB per il servizio igienico sanitario nelle scuole dando un pò di respiro a quelle persone che non percepiscono uno stipendio da anni. Avremmo anche finalmente avuto un ingegnere informatico di cui tanto ha bisogno il nostro comune. Saremo bloccati in queste assunzioni fino all'approvazione del bilancio consolidato che dipende oltre che dal bilancio di Acireale anche da Sogip, Cema, fondazioni, SIE, etc. etc. Inutile polemizzare però il danno lo subisce la città.
Mercoledì ho incontrato i sindaci del Gal per definire meglio gli interventi, questa fase è stata conclusa, adesso dobbiamo realizzare i progetti. Successivamente ci siamo incontrati informalmente con i sindaci del distretto socio sanitario di cui Acireale è capofila, questo incontro è servito a chiarire lo stato dei progetti a cui siamo interessati e su cui decideremo in maniera ufficiale la prossima settimana.
Ho incontrato con alcuni medici per tematiche legate al potenziamento dell'ospedale di Acireale. Sono progetti concreti che darebbero risposte al nostro territorio. Uno dei due mi sembra particolarmente innovativo e spero, anche con il supporto della deputazione regionale e nazionale, possa essere portato a termine positivamente. Il sindaco è anche responsabile sanitario locale, ha la responsabilità senza però alcun potere.
Ho emanato due determine, la prima con la nomina garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Erano stati pubblicati due bandi uno per il garante dei diritti dell'infanzia ed uno per il garante dei diritti delle persone con disabilità. Ci sono state moltissime adesione, in tanti però sono stati esclusi dagli uffici per irregolarità nella presentazione della domanda. Sul secondo nessuno fra gli ammessi soddisfaceva pienamente il profilo richiesto, quindi verrà riproposto.
Nella seconda procedendo all'aggiornamento del piano comunale di protezione civile con l'individuazione dei responsabili del presidio operativo e delle funzioni di supporto del c.o.c. La stagione invernale è alle porte e ci dobbiamo fare trovare pronti a gestire al meglio le emergenze.
Giovedì c'è stata l'inaugurazione del punto INPS nei locali messi a disposizione dall'amministrazione nel plesso di via degli ulivi. Siamo passati da Agenzia a Punto INPS, durante la conferenza stampa il direttore ha ribadito più volte che questo non comporta problemi per l'utenza, che anzi dispone di uno sportello in più. Si tratta solo di modifiche al backoffice dove vengono lavorate le pratiche, che ormai sono tutte telematiche. L'ultima parola spetta all'utenza che si misurerà col servizio.
Ho incontrato Padre Rocca per parlare della Festa di San Sebastiano, gennaio è alle porte.
Assieme ai servizi sociali abbiamo affrontato una richiesta
urgente legata all'occupazione abusiva di un immobile IACP.
Giovedì pomeriggio come ogni settimana ho incontrato chiunque, prenotandosi, voglia parlare con me. Questi incontri mi danno una posizione privilegiata da cui posso avere un quadro più completo della situazione della mia città che non penso sia diversa da tante altre realtà del mezzogiorno. Non voglio scatenare polemiche, io sono sindaco e l'azione politica è lontana dalla mia figura. Parlo del reddito di cittadinanza. Incontrare un cittadino che vive in un dormitorio che viene con la moglie e la figlia e dovere allargare le braccia è un'esperienza che non auguro a nessun amministratore. E vi assicuro che sono tante le emergenze di questo tipo. Non so se il reddito di cittadinanza sia la risposta giusta, so però che ci sono tantissime persone che vivono ai margini della nostra società. Io credo fermamente che lo stato si debba fare carico di questa realtà, le politiche di sviluppo economico servono, ma la situazione oggi è questa. Ci sarà chi speculerà avendo già un secondo lavoro, ma vi assicuro che molti non hanno il primo ed io non vedo neanche le opportunità per trovarlo. In un incontro si è presentata una persona con una lettera della segreteria del presidente della repubblica che lo invitava a recarsi dal sindaco per rappresentargli la sua situazione. Un facile scaricabarile su chi è sul territorio, ma al di là di cantieri di lavoro e di servizio e qualche progetto dei servizi sociali, non c'è nulla che possa fare il comune. Io penso che una risposta reale a queste persone vada data, non saremmo società civile.
Venerdì abbiamo avuto un incontro con i tecnici sul finanziamento per la Terra dei giganti. Come già accennavo siamo in profondo ritardo. Domani sarò al CONI a Roma, spero anche di poter avere un incontro chiarificatore al ministero dei Beni Culturali, sembra che ci sia una certa disponibilità a darci il tempo necessario ad arrivare al progetto esecutivo.
Ho avuto un incontro con il parroco della Chiesa di San Michele sul fatto che i lavori sono bloccati da anni, malgrado esista un finanziamento regionale. Bisogna solo aggiornare i prezzi al prezzario regionale. Incontrerò il dirigente area tecnica per verificare la possibilità che siano gli uffici ad occuparsene, stante il verbale di cessione del progetto che è stato a suo tempo realizzato dalla curia.
Ho rinnovato l'incarico al dirigente area tecnica sono rimasti solo lui e l'Ing. Torrisi ad avere il ruolo di RUP nel comune di Acireale.
Ho anche conferito l'incarico di esperto del sindaco, in materia economico – finanziaria al Dott. Rocca esperto commercialista in tema di finanza locale. Ho scelto un tecnico in grado di dare le risposte che servono alla città, è un tecnico preparato che mette a disposizione il suo tempo ed io credo che vada pagato, altrimenti il suo impegno non potrebbe che essere parziale. Non è un atto di sfiducia verso il mio assessore con cui, anzi, già durante la campagna elettorale avevamo condiviso la necessità di essere supportati. La situazione del nostro ente che è sotto infrazione della corte dei conti, i problemi legati alla riscossione, la valutazione economica delle nostre partecipate, l'assenza di un Ragioniere Generale richiedono a mio avviso il supporto di un esperto, come anche annunciavo già durante la campagna elettorale. A me non interessa polemizzare, interessa raggiungere degli obiettivi ed uno dei principali è la messa in sicurezza del nostro bilancio e delle nostre partecipate. Il ruolo di assessore è quello di dare indirizzi politici, mi dispiace che molte critiche arrivino da chi ha fatto politica e questo lo dovrebbe avere chiarissimo.
Sempre venerdì ho fatto un sopralluogo nelle zone legate alla mareggiata. I danni maggiori sono stati a Santa Tecla, dove sono stati distrutti i lidi nella zona cocole ed il legname ed i detriti hanno invaso la strada. Sono affondate anche un paio di barche allo scalo Pennisi. Anche a Stazzo sono affondate alcune barche e sono state distrutte delle passerelle in legno. A Capomulini la Via Garitta è stata invasa da detriti ed è stato distrutto un locale sul porto.
Sabato è iniziata la parte principalmente di rappresentanza, in mattinata sono stato alla Chiesa dei Minoriti a Catania per la festa di San Michele protettore delle forze dell'ordine.
Ho partecipato ad un interessante incontro per la Presentazione del libro "Figli della Città - Consoli Genovesi a Messina in età moderna" nel cortile della casa della famiglia dell'Ing. Agostino Pennisi che va ringraziato per la disponibilità. Nell'incontro è stata evidenziata l'importanza che ha rivestito Acireale a partire dal 500, interessanti sia gli aspetti tributari, sempre in voga fin da quegli anni e quelli artistici con riferimenti al nostro patrimonio che sono perlopiù sconosciuti. Le nostre chiese andrebbero guardate con più attenzione.
Ho partecipato alla celebrazione della Messa a San Michele, nel contesto della chiesa a cui oggi è costretta la comunità di San Michele. E' necessario intervenire al più presto.
Oggi è prevista una giornata ecologica a cui invito a venire chi abbia ingombranti o elettrodomestici o roba simile da smaltire, oggi l'assessore ha organizzato con più scarrabili e più personale e l'attesa dovrebbe essere minore.
In Piazza Duomo c'è l'UNICEF che organizza la manifestazione "Nonni e Nipoti", mentre l'ordine degli ingegneri parla di interventi legati al rischio sismico.
Stasera ci sarà la celebrazione dei Santi Cosma e Damiano dove sono stato invitato, e la celebrazione di addio alla Cattedrale di Padre Roberto Strano.
E' finito anche settembre ed è passato il terzo mese dalla mia elezione, tre mesi entusiasmanti ma estremamente faticosi. Pieni di lavoro, di impegni, di scelte, di cose nuove da imparare e di incontri, in cui spesso è attesa la figura del sindaco ed è importante e giusto che io ci sia ma che rendono le giornate convulse. Se volete bene alle vostre arterie non decidete di fare il sindaco;)
Spero di non dimenticare nulla. Buona settimana

Nessun commento:

Posta un commento