domenica 21 ottobre 2018

Il domenicale del Sindaco 21 ottobre 2018



Inizio con un pò di leggerezza, giovedì mattina alle 7:45 circa, mentre da casa mia andavo a piedi verso il municipio, c'è una fila di auto dietro il mezzo della Tekra che fa la raccolta dai mastelli. Un tizio in fondo alla fila comincia a suonare il clacson insistentemente, busso al finestrino e gli dico "non trova che è inutile suonare?" al che lui "Ma ddu cunnutu do sinnicu ne po fari nesciri e 5?", "Il sindaco sono io ed escono alle 4", almeno ha smesso di suonare.
Polemiche sul finanziamento su via Carico per rischio idrogeologico revocato, questo evento mi rattrista immensamente. Ci sono da meno di 4 mesi, e comunque alla gente importa poco la polemica politica e lo scambio di accuse e di responsabilità. A me dispiace che Acireale l'abbia perso. E che anche gli altri 3, su cui il commissario regionale Croce ha avocato la figura del RUP ai propri uffici immediatamente dopo gli arresti di febbraio, siano a rischio perchè il livello di progettazione anche per questi è inadeguato a procedere con le opere. La settimana prossima incontrerò Croce per trovare insieme un percorso che li metta in salvaguardia. Aggiungo solo che di questi 4 progetti, approvati con una Legge ormai decaduta, non esiste quasi nulla e non c'è traccia soprattutto delle approvazioni tecnica ed amministrativa. Tutta il parco progetti del comune di Acireale è inadeguato e questa non è una scusa, dobbiamo essere capaci di intervenire, riorganizzare gli uffici e programmare per tempo perchè altrimenti non ha senso, almeno per me, restare a fare il sindaco.
Lunedì ho ritagliato un pò di tempo per fare un giro per gli uffici, normalmente sono confinato in municipio dove c'è il mio ufficio e la mia segreteria, ma la maggior parte degli uffici sono altrove, quindi ho passato qualche ora in via degli ulivi fra ambiente, lavori pubblici e urbanistica. Abbastanza stancante, i problemi abbondano;) Il pomeriggio incontro presso la ragioneria in via lazzaretto per una importante questione riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Martedì ci sarebbe dovuto essere l'incontro con i sindaci del comprensorio per gestire i costi del giudice di pace. Acireale ha un costo di circa 100 mila euro fra locali e personale che mette a disposizione, altri 30 mila li mette Aci S. Antonio distaccando una risorsa. Il commissario Scalia ha avviato gli incontri per stabilire un accordo ripartendo il costo secondo la popolazione di ogni comune, ma ad oggi gli altri comuni fanno orecchie da mercante, infatti la riunione è andata semideserta. Nel frattempo Aci S. Antonio minaccia di ritirare la propria risorsa e l'ufficio rischia di saltare. Spero che gli abitanti ed i professionisti dei vari comuni facciano pressione sui propri amministratori. Gli uffici hanno estratto una statistica da cui emerge che gli abitanti acesi sono interessati solo al 44% delle cause.
Ho affrontato anche un tema importante per la comunità di Stazzo a cui manca l'aula per una delle 5 classi. Penso che abbiamo trovato la soluzione per poter iniziare serenamente il prossimo anno scolastico.
Martedì pomeriggio un lunghissimo consiglio comunale. La mia presenza è stata del tutto inutile, è stato però utile il lavoro svolto dai consiglieri ed interessante sentire il dibattito, con posizioni anche distanti, riguardanti regolamento per l'istituzione del registro comunale delle DAT, cioè delle disposizioni su come essere curati.
Mercoledì mattina viaggio a Palermo al dipartimento acqua e rifiuti per parlare con l'Ing. Cocina del problema CCR. Vi ricordo che una settimana dopo il nostro insediamento ci è stato revocato il finanziamento perchè in quel momento non disponevamo dell'area. Il finanziamento infatti prevedeva l'esproprio ma a luglio l'operazione non era stata ancora perfezionata e quindi ci è stato revocato perchè non saremmo stati in grado di completare l'opera per dicembre 2018, termine ultimo previsto nel decreto di finanziamento. Rispetto all'incontro di Luglio ho trovato molta più disponibilità. Ci sono state prospettate due soluzioni, una attraverso la reiscrizione. Dobbiamo trasmettere un cronoprogramma realistico tenendo conto che FINALMENTE è stato quasi completato l'iter per la riapposizione del vincolo urbanistico. Probabilmente i termini per completare la spesa del fondo con cui era finanziata la nostra opera saranno portati a dicembre 2019 e proveranno a reinserirci anche se non esiste un impegno giuridicamente vincolante, leggi aggiudicazione. Altra ipotesi è che entro fine anno verrà pubblicato un nuovo bando a sportello per il quale rientriamo perfettamente e per il quale possiamo riproporre il progetto.
Nel pomeriggio appena rientrato da Palermo un lungo cda per il Gal terre di Aci con il quale abbiamo approvato la graduatoria dei 6 animatori. Abbiamo anche iniziato a vedere il regolamento ed i bandi per le short list per fornitori e consulenti. Anche se siamo in grandissimo ritardo abbiamo quasi tutti i documenti per concludere l'iter. Venerdì in giunta è stata approvata la convenzione per il comodato d'uso dei locali. Settimana prossima andrò a Palermo all'assessorato all'agricoltura per firmare la convenzione per fare assumere al GAL il ruolo di organismo intermedio. L'unico che è felice di questi viaggi settimanali a Palermo è mio figlio, appassionato di panelle.
Giovedì mattina incontro fra ufficio ragioneria e Sogip per verificare la fattibilità pratica della riscossione unificata, una delle misure individuate per ridurre l'ammontare dei residui attivi. Attualmente non darebbe risultati, il 41% dei contribuenti TARI non sono presenti nella banca dati Sogip. Abbiamo quindi previsto una serie di azioni immediate che deve attivare Sogip per migliorare la qualità della propria banca dati.
Successivamente un incontro con la direttrice dell'istituto Fermi per avviare dei progetti di alternanza scuola lavoro, orientati ad azione di restauro.
Infine incontro con un dirigente della cassa depositi e prestiti per poter ridefinire alcuni mutui oggi attivi, migliorando il tasso. Ci sono stati dati dettagli sul fondo di rotazione per la progettazione che prevede finanziamenti a tasso zero e con la possibilità di chiuderli senza costi al momento dell'ottenimento di un finanziamento. Questo potrebbe permetterci di realizzare un parco progetti valido, necessario per attingere correttamente a finanziamenti comunitari. In particolare sulle scuole per le quali non esistono importi minimi alle opere e su cui presto verranno pubblicati dei bandi. Ultimo tema interessante mutui legati agli abbattimenti in danno, che permettono di ottenere quanto dovuto con interessi a carico dello stato.
La sera il ricevimento con il pubblico. Ricordo che chiunque può incontrarmi chiamando lo 095895226 verrà fissato un appuntamento, da novembre il martedì.
Venerdì approvazione di una serie di delibere sull'organizzazione degli uffici, sul piano della performance 2017, un accordo con l'istituto di vulcanologia e l'accordo per i locali per il gal. Sia per il piano della performance 2017 che 2018 possiamo intervenire poco. Gli obiettivi erano ben definiti. Sul 2019 voglio definire in maniera chiara gli obiettivi da raggiungere e le premialità eventualmente collegate.
Incontro fra Sogip e uffici comunali per andare avanti con la transazione che definisca in maniera semplice il dare avere tra i due enti.
Pomeriggio incontro con i componenti della cappella di Santa Venera ed anche quesa settimana è volata via.
Domani mattina domenica ecologica.
Buona settimana e mi raccomando per l'umido utilizzate i sacchetti compostabili costano 1 euro, cercheremo di farli avere a casa, se non lo fate ci potrebbe costare tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento