giovedì 14 dicembre 2017

Acireale, precari comunali verso la stabilizzazione





ACIREALE, NEL 2018 STABILIZZAZIONE PER 14 PRECARI E L’AVVIO DELLA PROCEDURA PER I 271 LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO. L’AMMINISTRAZIONE SPIEGA LA RIORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Nel 2018 quattordici precari del Comune di Acireale, cinque di categoria A e nove di categoria B, saranno stabilizzati e per tutti i 271 lavoratori a tempo determinato è già stata avviata la procedura di ricognizione, atto propedeutico alla predisposizione del piano assunzioni 2018/2020, ai sensi delle norme regionali e nazionali. La buona notizia per tantissime famiglie è stata annunciata stamattina alla stampa dal sindaco Roberto Barbagallo con il segretario generale Mario Trombetta, era presente anche il vicesindaco Nando Ardita.  L’amministrazione comunale con la delibera di giunta 156 del 7/12/2017 ha dato concretamente avvio al procedimento previsto dalla legge Madia.
«A seguito dell’atto deliberativo ho già inviato una circolare con la quale convoco il personale precario per la ricognizione dei requisiti previsti dal decreto Madia. Sulla base di questo predisporrò un atto ricognitivo interno, da sottoporre alla giunta, per modificare il piano del fabbisogno del personale e quindi programmare la stabilizzazione degli aventi titolo nel triennio 2018/2020, - ha spiegato il segretario generale-. Intanto per accelerare le stabilizzazioni, con la disposizione legislativa regionale, abbiamo già predisposto il bando per titoli per la stabilizzazione di 14 precari di categoria A e B, il bando sarà pubblicato a giorni in GURS e avvieremo la procedura selettiva».
I primi 14 dipendenti stabilizzati saranno tre operai generici, un ausiliario generico e un ausiliario asilo nido, cinque ausiliari del traffico e quattro esecutori amministrativi.

Il sindaco Roberto Barbagallo ha illustrato il panorama della riorganizzazione delle risorse umane dell’Ente, voluta e messa in atto dall’Amministrazione comunale.  

«Oggi tutte le aree hanno le figure dirigenziali, mancavano i funzionari e stiamo occupando queste caselle attraverso i concorsi, le progressioni verticali e quindi, con la legge Madia, diamo finalmente ai nostri dipendenti il riconoscimento che gli spetta dopo tanti anni di lavoro ed esperienza, stiamo utilizzando anche le graduatorie di altri enti, abbiamo ancora dei bandi aperti per cinque posizioni di categoria D. Abbiamo avviato la mobilità per le categorie protette, che ci consentirà di avere nuovi dipendenti e il 20 dicembre stipuleremo una convenzione con l’ufficio di collocamento per assumere tre operai generici e tre giardinieri e finalmente potremo avere una manutenzione del verde dignitosa. Inoltre,- ha concluso il sindaco-, abbiamo avviato un piano di fuoriuscita per i cinque ASU presenti nel nostro Comune e quindi anche loro dal 2020 potranno essere stabilizzati e stiamo cercando di riportare ciascuna professionalità nel proprio ruolo».

Sarà espletato nei prossimi giorni l’iter di mobilità riservato ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni assunti ai sensi della L.113/1985 (norme per il diritto al lavoro dei centralinisti non vedenti)
n. 1Centralinista non vedente – cat. B1

Sono in fase di espletamento gli avvisi di Utilizzo graduatorie altri Enti del medesimo comparto EE.LL. (su richiesta di idonei non assunti.)
n. 2 Funzionari Tecnici – Cat. D3
n. 1 Istruttore Direttivo Amministrativo – Cat. D1
n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico – Cat. D1
n. 1 Assistente Sociale – Cat. D1

Saranno invece aperti all’esterno 4 avvisi di mobilità riservati ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni assunti ai sensi della L.68/1999 (norme per il diritto al lavoro dei disabili)
n. 2 Funzionari Tecnici – Cat. D3
n. 2 Funzionari Amministrativi – Cat. D3
n. 1 Ingegnere Informatico – Cat. D3
n. 1 Programmatore Informatico – Cat. C1


U.S. Licia Castorina
Acireale, 14/12/2017

(comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Acireale)

Nessun commento:

Posta un commento